mercoledì 12 maggio 2021

Topolino 3416: Zio Paperone e la ventiquattrore di Paperopoli

 

Stasera spazio al nuovo Topolino con la copertina dedicata alla 24 ore di Paperopoli, una nuova saga. Fra l'altro in edicola è possibile anche acquistare la prima parte del gioco da tavolo dedicato.

Per le rubriche della settimana, approfittando della storia di copertina, si parla di curiosità legate alle ore e anche legate allo stesso numero "24"! Poi ancora un servizio con le "24 ore" automobilistiche più famose, quella di Le Mans e quella di Daytona. C'è anche qualche domanda a Valentina Camerini, autrice della saga con protagonista Minni stilista assieme alla sua amica Betty, saga che tornerà settimana prossima.

Zio Paperone e la ventiquattrore di Paperopoli Prima puntata - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Mario Ferracina
Per festeggiare l'inaugurazione della nuova tangenziale, il sindaco di Paperopoli organizza una gara "24 ore" aperta a tutta la cittadinanza. Ovviamente si iscriveranno tante nostre vecchie conoscenze: Paperina, Pico, Bum Bum Ghigno, Filo Sganga, Paperoga, perfino il perfido Red Duckan! Paperone affida il suo bolide a Paperino, mentre Rockerduck si affida ad un pilota professionista. Una gara che si annuncia divertente e avvincente! 

Paperino, Archimede e la minaccia musicale - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
E a proposito di Bum Bum Ghigno, eccolo ritornare in una storia realizzata dal suo creatore Mastantuono. Ritorna la deliziosa cugina di Bum Bum, Mary-Jane, ora diventata cantante. Paperino e Archimede sono da sempre suoi ammiratori, ma ora lei si accompagna ad un musicista. I due, per gelosia, faranno di tutto per screditarlo! 

Young Donald Duck Episodio 12: Pollice verde allarme rosso - Sceneggiatura di Chantal Pericoli, disegni di Marco Mazzarello
Paperino a scuola partecipa ad una gara "botanica" dove vince chi per primo fa fiorire una piantina. Ad ogni difficoltà il papero cambierà il proprio compagno di squadra, per poi pentirsene alla fine.

Il viaggio del dollaro d'argento: Partenza in volata - Sceneggiatura di Grabriele Panini, disegni di Alessandro Gottardo
Paperino viene mandato da Paperone a lucidare le monete, ma a causa dell'intervento di Nonno Bassotto per errore espelle dal deposito anche il prezioso dollarone d'argento! Nuova saga che mostrerà probabilmente il girovagare della moneta.

Topolino, Pippo e la logica illogico-provvidenziale - Sceneggiatura di Giulio D'Antona, disegni di Luca Usai
Ecco la chicca della settimana. Topolino accompagna Pippo al raduno decennale dei pippidi! Centinaia di parenti di Pippo che si ritrovano, ognuno con le sue caratteristiche ma tutti strambi come l'originale. Si intravede anche Sport Goofy mentre viene spiegato che Indiana Pipps non riesce a partecipare. Comunque anche al raduno dei pippidi Topolino dovrà risolvere un caso, quella della sparizione di una preziosa pietra.


2 commenti:

  1. l'ho preso per via del gioco da tavola allegato (che devo dire è ben fatto per regole e materiali) e ho dato una lettura per curiosità visto che sono decenni che non leggo un volume di topolino.

    Una cosa che non mi granché è che la maggior parte delle storie sono a puntate, avrei preferito puntate più storie singole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il gioco non l'ho preso perché lo spazio è quello che è, ma fa piacere che sia un prodotto dignitoso :)

      Elimina