domenica 4 luglio 2021

La guerra di domani: la recensione di coppia

 

La nostra recensione del film La guerra di domani, di Chris McKay, disponibile su Prime Video!

REGIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

STORIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

ATTORI: F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

COSTUMI:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

COLONNA SONORA:  F = 6.5 MV = 6 MEDIA 6.25

TOTALE = 6.87

FP: Siamo nel 2022, si gioca la finale del campionato del mondo di calcio. Sul più bello, allo stadio appaiono dal nulla alcuni soldati, che affermano di provenire dal futuro, un futuro che sta per essere spazzato via da una spietata specie aliena. Quindi, questi uomini sono arrivati nel 2022 per chiedere aiuto. Gente del presente si trova quindi a dover combattere "la guerra di domani", con la speranza di ritornare a casa (e indietro nel tempo) dopo una settimana di servizio. Uno di questi combattenti è l'ex-soldato Dan Forester, interpretato da Chris Pratt, ormai a suo agio nel genere. E' uno di quei film che probabilmente negli anni '80-90 sarebbe stato interpretato da Schwarzenegger. L'azione è spesso frenetica, quasi da videogioco, con tanto di missioni da compiere per procedere al livello successivo. Non voglio rivelare l'aspetto degli alieni ma rappresenta probabilmente la summa di diverse saghe. E molto intelligentemente questo viene rivelato solo a film inoltrato, facendoti così sobbalzare. La CGI poi è veramente molto buona. Sono passati 30 anni da Terminator 2, ma la fantascienza "fracassona" abbinata ai viaggi nel tempo funziona ancora alla grande. C'è qualche buchetto di sceneggiatura, ma comunque si passano 2 ore frenetiche e appassionanti.

MV: Non me lo aspettavo, partivo un pò prevenuta. Però, mi è piaciuto. A me ha colpito di più l'aspetto "emotivo", il protagonista infatti viaggia nel suo futuro e contemporaneamente nel suo "passato". Per arrivare così a giocarsi tutto per difendere il suo presente, che è l'unica cosa di valore. La trama certo è "sempliciotta" e un pò perbenista, però nell'insieme funziona.

La classifica dei film visti nel 2021:

1) Nomadland 8.62
2) Il Divin codino 7.92
3) Raya e l'ultimo drago 7.9
4) Luca 7.8
5) Zack Snyder's Justice League 7.79
6) I care a lot 7.62
7) Pieces of a woman 7.5
8) Wonder Woman 1984 7.42
9) Ammonite 7.29
10) Ava 7.08
11) La nave sepolta/Chaos Walking 6.92
13) La guerra di domani 6.87
14) Notizie dal mondo 6.83
15) Estraneo a bordo 6.5
16) Il principe cerca figlio/Alice e Peter 6.33
18) Thunder Force 5.96
19) Outside the wire 5.87

8 commenti:

  1. Un rimasticone di tante idde già viste che però se non altro funzionicchia, alla fine si lascia guardare anche se lo dimenticheremo presto. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di eccezionale ma si fa guardare dai, attendo la tua recensione, se avrai voglia di farla :D

      Elimina
  2. Adoro la fantascienza fracassona anche perché quando provano a fare il film impegnato poi svaccano male e diventa o un mattone terrificante o una stupidaggine piena di azione senza controllo.
    Hai detto bene: la dinamica quasi da videogame rende questo film digeribile anche se la presenza del viaggio nel tempo potrebbe complicare le cose. Alla fine è godibile senza essere banale e divertente senza essere pretenzioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra quasi che sia derivato da uno dei tanti videogame alla CoD, invece (una volta tanto) è una storia originale! :D

      Elimina
  3. Io l'ho trovato guardabile ma con degli alieni che più tordi non si poteva.. e come dicevo a Mick, l'unica botta di fantascienza pura è la Finale dei mondiali di calcio sotto Natale!!! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah ma quella è vero, perché il prossimo anno li faranno in Qatar, e per via del caldo li faranno sotto Natale!

      Elimina
  4. Come ho scritto anche sul blog di Mick, inizialmente mi stava un po' irritando, per le tante cose che sembravano non tornare (quando si parla di viaggi nel tempo, non è mai semplice metter su una storia "credibile" e coerente). Poi per fortuna mi sono ricreduto andando avanti con la visione. Bella sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella sorpresa, se non sbaglio oggi hanno annunciato un seguito..speriamo non rovinino tutto!

      Elimina