sabato 7 maggio 2022

Arino Comics 2022

 

Oggi sono stato ad un evento a un quarto d'ora da casa mia, in quel di Arino, provincia di Venezia. Si sta svolgendo infatti la prima edizione di Arino Comics, organizzata dai ragazzi di Arino Hazard. Vediamo com'è andata!

La manifestazione si sta tenendo al centro comunitario di Arino. Presenti diverse autoproduzioni e un valido terzetto di ospiti: la serata inaugurale era presente Marco Checchetto, questo pomeriggio Andrea Artusi e domani ci sarà Alessandro Zemolin. Ho reincontrato anche gli amici di MondoFumetto, già conosciuti durante il Be Comics di Padova. Possiamo dire che li ho "salvati", visto che la stazione dei treni è tipo a 5 km. dalla manifestazione..quindi sono andato a recuperarli in auto :) Comunque, prima fiera (in assoluto!) per l'autore che si fa chiamare John Sloth!


E prima fiera (presumo) anche per il suo compare, Nicori (Nicolò Rimerici) 

Luca Schirone e Iacopo Andreini

Carta da Macello, che domani molto probabilmente rivedrò ad un'altra fiera (spoiler)

Erik Bertaiola, cioè ErikVoid

Il Collettivo VespaSecca, di cui fra poco dovrei riuscire a recensire qualcuno dei suoi lavori

Ultimo autore ma non in ordine di importanza, Nicky "DaiGoro"





Presenti anche "Serfunko" e Giulia Ferraris che presentavano la loro (incredibile) collezione di FunkoPop e di action figure di Dragon Ball

A proposito di collezioni, ecco un'altra zona in cui vari appassionati hanno portato il loro materiale da esporre.

Presente anche Irene Semenzato con i suoi bellissimi disegni


Ma l'ospite d'onore del pomeriggio era Andrea Artusi, già autore per Nathan Never, Legs Weaver, Martin Mystère, Dampyr... Andrea ha tenuto un'interessante excursus sulla sua carriera di fumettista (anzi "fumettaro", come si definisce lui), dagli esordi ai primi rifiuti, fino al provino per entrare in Bonelli, e poi via via tutti gli altri lavori. Un'interessante chiacchierata ricca pure di divertenti aneddoti. Assieme a lui, l'inseparabile cane Pulce! 

Andrea alla fine ha realizzato uno sketch di Nathan Never per la collezione di Arino Hazard

Ecco il bottino del pomeriggio: Triade di Luca Schirone, Newspaper 1: Night Crack di John Sloth, Unguentum di Nicori. Da John Sloth e Nicori ho ricevuto anche la cartolina in basso perché ho preso entrambi i loro lavori. 





E gli sketch e le dediche di Luca Schirone, John Sloth, Nicori e Andrea Artusi! 

2 commenti:

  1. Ma quante fiere fumettistiche fanno nella provincia veneta? °_O
    Qui da me si concentra quasi tutto a Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo la fortuna che ci sono molti autori e anche qualche casa editrice... :)

      Elimina