mercoledì 11 maggio 2022

Topolino 3468: Area 15 - Sipario!

 

Stasera appuntamento con il Topolino fresco d'uscita. In copertina un nostalgico Paperone, con il suo grande amore perduto, Doretta Doremì! 


Ma prima gli articoli della settimana. A proposito della storia (doppia) d'apertura, un'interessante approfondimento sul mondo del teatro. Per lo sport si parla del nostro Jannik Sinner. C'è pure un servizio sull'Eurovision che si sta svolgendo a Torino. 


Area 15: Sipario! - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Libero Ermetti
Storia doppia quindi per il ritorno di Area 15, la combriccola di Qui, Quo, Qua e gli altri che ha da poco acquisito un nuovo elemento, Christopher. Che ha la passione del teatro, e quindi tutti gli amici si recano nel prestigioso teatro Beckmann Theatre a vedere un ultimo spettacolo prima della chiusura. Così ai ragazzi viene l'idea di allestire loro stessi uno spettacolo teatrale, sfruttando uno dei tantissimi copioni di Christopher. Una storia con ottime punte di nostalgia, oltre che con una sorpresa finale. E il mondo del teatro viene ricreato benissimo


PippoSpot: Corso di pubblicità - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Mattia Surroz
Se nella storia precedente si cercava di spiegare il teatro, qui si cerca di spiegare la pubblicità. Il buon Pippo infatti illustra tutti i vari ruoli chiave all'interno di un'agenzia pubblicitaria, anche se quei ruoli, nella sua, li occupa tutti lui :) 

Sopravvivere con Indiana: Nel deserto - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Lucio Leoni 
Ancora un pippide, questa volta il buon Indiana che continua con le sue lezioni di sopravvivenza. Questa volta in quell'ambiente ostile che è il deserto.

Archimede e il profumo dei guai - Sceneggiatura di Gorm Transgaard, disegni di Marco Rota
Archimede inventa l'"aroma perfetto", basta aggiungero infatti in qualsiasi piatto e lo si rende delizioso. Quando però lo proverà sull'impasto di una panetteria la situazione gli sfuggirà di mano. 

Gli urbani paperi quarto episodio: Annus Confusionis - Sceneggiatura di Alex Bertani e Matteo Venerus, disegni di Emmanuele Baccinelli
Grazie all'aiuto di Gastonio, il console Tizio Caio capirà le ragioni dei pirati di Levantia e farà fuggire il vero responsabile. Il papero tornerà a Roma da eroe. Papenoro rifiuta però di finanziare una nuova missione in Hispania e si sta piuttosto accordando con qualcuno di misterioso. Nel frattempo anche il viscido Faberio sta tramando nell'ombra. Settimana prossima puntata finale! 

2 commenti:

  1. Area 51 è un progetto che mi piace molto. Ho acquistato la raccolta in volume perché non ho più voglia di stare dietro alla qualità altalenante delle storie settimanali, e aspetto esca la prossima raccolta "a tema"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per Area 15. Io a Topolino sono abbonato, comunque è vero, ci sono storie "riempitive", comunque buone, e altre ottime

      Elimina