martedì 24 maggio 2022

Linus Maggio 2022: Dario Argento

 

Stasera parliamo velocemente del Linus di questo mese, che come potete vedere dalla suggestiva copertina di Alice Iuri, è dedicato a Dario Argento!


Ma prima, continua l'adattamento di Venere privata di Scerbanenco realizzato da Paolo Bacilieri. Duca Lamberti interroga Livia Ussaro, un'amica di Alberta, la ragazza ritrovata ammazzata. Livia racconta di quando conobbe la giovane, nello studio di un fotografo di foto sexy.

Abbiamo le consuete strisce dei Peanuts, di Calvin & Hobbes, di Perle ai porci di Pastis, del geniale Walter Leoni. Ci sono alcune pagine opera di Julia Tveritina, una toccante testimonianza dalla travagliata Ucraina.

Eccoci con lo speciale dedicato al grande regista "di paura" italiano. L'occasione è una mostra dedicata a lui che è in corso di svolgimento a Torino. Ci sono articoli di Giuseppe Sansonna, Piera Detassis, Roberto Pugliese, Adriano Ercolani. Davide Pulici intervista il maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti. Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo presentano la mostra già citata. Massimo Giacon immagina un piccolo Dario alle prese con l'amico Romero e poi con provini per nuovi mostri. 

Squaz racconta il Maestro alle prese con una sua proiezione mentale in "un tulpa per amico" 

Sergio Algozzino nei suoi Crossroad Comics parla dell'Argento fuori dai film, con fumetti, serie tv, programmi tv, prove d'attore... 

Danilo Maramotti parla invece di uno dei capolavori del regista, Suspiria

Gli autori Sudario Brando-Giuseppe Pollicelli affrontano alla loro maniera l'universo ideato da Dario Argento. Completano lo speciale le illustrazioni di Francesco Ripoli, Stefano Bessoni, Sergio Ponchione, Leila Marzocchi, Valentina Napoletano, Stefano Zattera, Isabella Mazzanti, Grazia La Padula e Riccardo Mannelli. 

Continua la saga de Il mistero del ramo suicida di Leila Marzocchi.  Il misterioso ramo inizia a farsi capire e inoltre incredibilmente germoglia! Gli abitanti del bosco sono sempre più esterrefatti. 

Sempre più complicato La trilogia berlinese di Kerri/Boisserie/Warzala. Bernie Gunther assiste alla gara di Jessie Owens alle Olimpiadi del 1936. Poi scopre che qualcuno che si credeva morto invece è vivo e vegeto...

2 commenti:

  1. Da "argentiano" puro non potevo lasciarmelo sfuggire. Così come da quando è arrivato Igort al timone non mi lascio scappare quasi nessun numero di "linus".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi, vale anche per me..spiace solo che non riesco mai a leggermi TUTTI gli articoli :D

      Elimina