martedì 9 agosto 2022

I misteri di Fantomius - di Marco Gervasio

Stasera parliamo della nuova raccolta di Fantomius uscita da poco in edicola!

Questo "Classico" Disney racchiude una serie di storie del ladro gentiluomo ispiratore di Paperinik, tutte opera ovviamente del buon Marco Gervasio tranne il prologo e la "frame story", che sono disegnati da Lara Molinari. Le storie coprono gli anni 2014-2018, e ho preso questa raccolta perché mi mancavano quasi tutte. 

Si inizia con La maledizione del Faraone, con Fantomius che smaschera una finta maledizione egizia con tanto di mummia. 

Fantomius d'Egitto è strettamente legata alla precedente, che si concludeva con il ladro che veniva in possesso di una mappa di una miniera d'argento. Eccolo quindi in Egitto alla ricerca del tesoro, e troverà anche una sua vecchia conoscenza! 

Il tesoro di Francis Drake è il tesoro che l'avo di lord Quacket, il "Duca Pazzo", avrebbe rubato al famoso pirata. Ovviamente Fantomius scoprirà l'ubicazione del tesoro. Si vede il "castello delle tre torri", che è l'ambientazione della storia di Paperinik pubblicata in queste settimane. 

In Il ladro e il miliardario Paperone si è fatto allestire il sistema di difesa del deposito da Cartesio Pitagorico, il fratello di Copernico. Ovviamente il tutto è un piano dell'inventore per rubare la fortuna di Paperone incastrando Fantomius. Appare ancora il castello delle tre torri. 

Nella cattedrale di Notre Duck sembra nascondersi un fantasma. In più qualcuno che non è Fantomius sta compiendo dei furti. Il ladro gentiluomo vorrà vederci chiaro. Molto divertente la citazione di Stranger Things, ne avevo già parlato quando questa storia uscì su Topolino. 

Lord Quacket si ritrova in un'isola lontana da Paperopoli "senza maschera", cioè senza la possibilità di usare i suoi marchingegni e il suo costume e come sempre braccato dalle forze dell'ordine. 

In La sfida di Fantomius il ladro lancia una sfida ai più grandi detective mondiali. Li fa riunire in un museo delle cere e afferma di essere in grado di rubare qualcosa a ciascuno di loro! 

La raccolta si chiude con La notte delle gemme. Fantomius vorrebbe rubare cinque gemme che sono presenti a Paperopoli ma qualcuno anticipa ogni sua mossa. Concludendo, un'ottima raccolta delle avventure di questo "antieroe", oltre che un'ottima lettura da sotto l'ombrellone! 

I misteri di Fantomius - di Marco Gervasio
pagine 244 - euro 6.50
Panini Comics/Disney

Nessun commento:

Posta un commento