mercoledì 24 agosto 2022

Topolino 3483: Cornelius - L'esilio dei Van Coot

 

Stasera spazio al Topolino fresco d'uscita. In copertina Paperino e nipotini con un loro celebre avo...

Prima vediamo qualche articolo della rivista. Licia Troisi, che oltre a essere una scrittrice fantasy è pure un'astrofisica, ci parla delle immagini provenienti dal JWST, un nuovo telescopio che dovrebbe sostituire lo storico Hubble. Poi continua il racconto di Gabriele Saluci alla scuola di ranger in Botswana: questa settimana si parla di elefanti. Per lo sport, spazio ancora al calcio e alla Champions League che riparte in queste settimane.

Le Giovani Marmotte e il bislacco coacervo faunistico Secondo episodio - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Simona Capovilla
L'invenzione malfunzionante di Newton ha generato una miriade di animali, anche "fantastici", e ora le GM devono cercare di arrivare al telecomando per spegnerla. Ma quando sembra che sia tutto risolto, i ragazzi ricevono una pessima notizia, vedi storia successiva. Adoro quando tutto è in continuity, era già successo con la tempesta di neve sul Calisota di poco tempo fa.

Minaccia dallo spazio Secondo episodio - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Casty
Ed eccola la pessima notizia, il "pianeta ramingo" che si sta sempre più avvicinando alla Terra. Con l'aiuto della magia di Amelia e delle altre streghe, Archimede e il dottor Enigm riescono ad avere un pò più di tempo, ma potrebbe non bastare. Nel frattempo, vediamo gli abitanti di Topolinia e Paperinia sempre più in ansia, ed è molto strano vederli così. 

Zio Paperone e la caccia al tesoro gastronomica - Sceneggiatura di Jaakko Seppala, disegni di Rodriguez
Nuova storia proveniente dall'estero. Paperone si ricorda di aver mangiato un piatto incredibilmente delizioso in Europa, molti anni prima. Allora coinvolge il nipotame in un vero e proprio tour alla ricerca di quella ricetta perduta, per poterla usare nei suoi ristoranti. Notare lo strano abbigliamento del riccastro! 


Cornelius: L'esilio dei Van Coot - sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Ivan Bigarella
Doppia storia che ci mostra la giovinezza di Cornelius Coot, qui ancora Van Coot, il fondatore di Paperopoli nonché nonno di Nonna Papera. Si parte addirittura con le vicende dei suoi genitori, che sono costretti alla fuga dall'Europa. Poi troviamo Cornelius ragazzo, con la sua compagnia di amici, fra cui c'è un avo di un'altra vecchia conoscenza. C'è da risolvere il mistero della persecuzione contro i Van Coot. Ottimi i disegni di Bigarella, e speriamo di leggere altre avventure del giovane Cornelius! 

Nessun commento:

Posta un commento