giovedì 25 agosto 2022

Linus Agosto 2022: Marilyn

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato alla mitica e compianta Marilyn, di cui ricorre il sessantesimo anniversario dalla sua scomparsa. La copertina è di Sergio Ponchione

La rivista contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Inkspinster di Deco e Perle ai porci. Continua Venere Privata, adattamento da Scerbanenco di Paolo Bacilieri. Duca Lamberti ha trovato una "esca" per beccare gli assassini di Alberta e dell'altra ragazza. Livia Ussaro inizia a ripercorrere i passi di Alberta, all'inizio senza successo. Ma poi...

Una novità del mese. Alcune pagine realizzate da Giorgio Carpinteri, chiamate "TeleGraphicNovel" con alcune divertenti e sferzanti vignette satiriche.

Eccoci con lo speciale dedicato alla splendida Marilyn Monroe. C'è un bellissimo racconto di Joyce Carol Oates, chiamato Miss Golden Dreams 1949. Poi uno scritto della stessa Marilyn, chiamato "I lupi che ho conosciuto", su tutti gli uomini che negli anni ci hanno provato impunemente con lei. Poi articoli di Grazia Verasani, Giuseppe Sansonna, Alberto Piccinini e Sergio Brancato. Nelle sue consuete due pagine Massimo Giacon immagina una piccola Marilyn molto malinconica e disillusa. 


Sergio Algozzino nei suoi "Crossroad Comics" parla degli omaggi che Marilyn ha avuto dal mondo della musica nel mondo dell'arte e la storia di Dorothy Podber, un'artista tormentata che sparò a quattro colorate Marilyn realizzare da Andy Warhol. Lo speciale contiene anche illustrazioni di Elisa Macellari, La Tram, Anna Cercignano, Anastasiya Dyptan, Francesco Ripoli e Veronica Veci Carratello. 

Continua anche "Il mistero del ramo suicida" di Leila Marzocchi. Quasi tutti i frequentatori della strana pozza con il ramo galleggiante spariscono. Ma poi riappaiono sproloquiando frasi di autori di ogni genere... 

Interessante anche l'esperimento di Vanni Santoni, un fumetto scritto da lui e realizzato da Midjourney, un'intelligenza artificiale in grado di disegnare. Il risultato è sicuramente affascinante! 

In conclusione della rivista un'anteprima di un nuovo graphic novel in uscita per Oblomov, Elise e i nuovi partigiani, di Dominique Grange e Jacques Tardi. La militante Elise si trasferisce a Nizza per lavorare in una fabbrica per poter "lottare dall'interno". 

Nessun commento:

Posta un commento