mercoledì 10 agosto 2022

Antifa!nzine 9 - autori vari

 

E' già giunto il momento di parlare della nuova Antifa!nzine, con la copertina di Alex Tirana!

Questo numero a differenza degli altri non ha un vero e proprio tema se non quello ovviamente dell'antifascismo, inteso anche come lotta per un mondo più libero e giusto, come spiega anche la redazione nell'editoriale. Si inizia con Chiodo scaccia chiodo di Claudio Marinaccio, una storia di frustrazioni da call center, posto di lavoro dove ha lavorato anche l'autore.

Nazi Killer, vede il supereroe chiamato "Il Wiesenthal" risvegliato per far piazza pulita di nazisti. Una storia pura Officina Infernale

Marta Bello ci parla del laboratorio sociale Berta e dei vari tentativi di sgombero da parte delle forze dell'ordine in L'inizio di Berta. Ottima la citazione del grande Miyazaki. 

Alex Tirana tenta di spiegare la complicata situazione russa in Si stava meglio quando si stava peggio

Geniale la storia di Tonio Vinci, che in Diversi immagina un mondo abitato da persone travestite e trans in cui l'unico diverso diventa un uomo vestito da...uomo. 

Laser Vitù immagina due amici scherzare sull'apocalisse imminente in Magarjiceckasckano (complimenti per il titolo!)

Storia quasi fantasy A caccia di lupi, di Manuel De Carli, in cui la differenza fra preda e predatore è veramente sottile.

Emiliano Barletta e Stefano Orsetti raccontano di un incontro realmente accaduto, quello fra Ernest Hemingway e Mussolini. Lo scrittore rimase affascinato dal duce, e non lo riteneva così pericoloso, anzi lo definiva "un grande bluff".

Dopo due pungenti vignette di Alessio Spataro la fanzine si conclude con la triste storia dell'anarchico Passannante, di Francesco Barilli e Simone Lucciola. Passanante fu il primo ad attentare alla vita di un sovrano dei Savoia. Prima venne rinchiuso in condizioni disumane, poi alla sua morte il suo corpo venne decapitato e il suo cervello studiato per le teorie "lombrosiane". Veramente una storia italiana tragica e poco conosciuta. 
Allegato alla Antifa!nzine 9 trovate anche un poster opera di Erica Silvestri. Per acquistare Antifa!nzine 9 (e i numeri precedenti) vi rimando come sempre al sito ufficiale https://www.antifanzine.it/

Nessun commento:

Posta un commento