giovedì 11 agosto 2022

Topolino 3481: Paperino in vacanza con Gino

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con la bella copertina "estiva" opera di Francesco D'Ippolito!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intervista a Rudy Salvagnini, visto il ritorno delle assurde storie de "I mercoledì di Pippo". Poi un reportage dalla Francia sul Marvel Avengers Campus che ha aperto a Disneyland Paris. Per lo sport si parla della giovane campionessa di golf Francesca Fiorellini.

L'incredibile segreto - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Ottavio Panaro
Come detto, tornano dopo anni I mercoledì di Pippo, le serate in cui il pippide racconta la trama sconclusionata del suo ultimo romanzo all'amico Topolino. Questa volta il topo ne è pure il protagonista. Una classica storia gialla, solo che a un certo punto Topolino si rende conto di star vivendo dentro a una serie tv, e si ribella... così il tutto diventa quasi una trama alla "Truman Show" fino ad arrivare addirittura al supereroistico! Notare che Gambadilegno viene chiamato "Black Pete", uno dei suoi nomi alternativi.

Paperinik e la torre d'oro Terzo episodio - Sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio, disegni di Emmanuele Baccinelli
I tre miliardari iniziano a smontare il castello delle tre torri per cercare il tesoro di Francis Drake, ma Paperinik riesce a trovare il sistema per rovinare i loro piani. Comunque, nella storia di Fantomius contenuta anche nella recente raccolta appena uscita in edicola viene spiegato che l'oro non si trovava là, e qui viene ulteriormente spiegato che fine abbia fatto.

Paperino in vacanza con Gino - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Federico Franzò
Chi è Gino? E' un pupazzo "giramondo" star di Instapap, che viene affidato a Paperino e Paperina da Paperone perché il proprietario è un miliardario con cui il riccastro vuole fare affari. I paperi all'inizio si divertono a scattare le foto a Gino in giro per il Calisota, ma ovviamente ben presto Paperino perde il pupazzo, e dovrà fare i salti mortali per rimediare...

Topolino e il ferragosto a 3 - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Giulia Lomurno
Topolinia a ferragosto è deserta, e fatalità si incontrano Topolino e Gambadilegno. Al ladro non resta che tentare di derubare il topo, ma per sua sfortuna c'è anche qualcun altro che non è in ferie...

Paperoga in: seguire attentamente le istruzioni - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Pietro B. Zemelo
Paperino incarica Paperoga di montare una cuccia per Malachia, solo che il maldestro papero seguirà troppo alla lettera l'invito del cugino di seguire precisamente le istruzioni! Zemelo se non sbaglio ritorna dopo diverso tempo su Topolino e lo fa come disegnatore, e compie un lavoro egregio. 

Paperino e l'amico scomparso - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Marco Mazzarello
Paperino cerca disperatamente Archimede, che sembra scomparso, per una faccenda molto importante. Alla fine si scoprirà che il tutto si ricollega alla nuova saga che partirà con Topolino in edicola settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento