sabato 13 agosto 2022

Dylan Dog Color Fest 42: Groucho Quarto - autori vari

 

Come ogni anno torna l'appuntamento con il Color Fest dedicato interamente a Groucho. Eccoci dunque con il Groucho Quarto!

Ancora una volta vengono riproposte tre storie a fumetti che erano già state pubblicate in occasione dell'uscita del "Grouchonomicon" e dei relativi famosi mini albi. Si inizia con Lo sbucciacipolle, di Zerocalcare, di cui avevo già parlato a suo tempo. Ecco quello che scrissi a suo tempo: Zerocalcare immagina una coppia di coatti romani in trasferta a Londra per chiedere aiuto a Dylan, che ovviamente come capita spesso in queste trame è fuori sede, quindi la palla passa a Groucho. Il motivo è che due amici della coppia si ritrovano improvvisamente cambiati, come se fossero stati messi a nudo, sia fisicamente che spiritualmente. Accompagnano ovviamente il tutto le consuete freddure di Groucho. La rivelazione sulla natura di Groucho è un vero colpo di scena così come il finale risulta alquanto divertente!

Papà sto male di Maicol & Mirco non è così divertente, anzi. L'autore cerca di dare una motivazione al carattere dell'assistente di Dylan, così ironico e disincantato, mostrandolo da bambino occhialuto, alle prese col padre, che lo spronava a far ridere... Una storia che lascia l'amaro in bocca.

Completamente folle La caduta di Gro-Uk-Oh, scritta da Marco Bucci, disegnata da Jacopo Camagni con i colori di Sergio Algozzino. Un Groucho eroe fantasy alla Conan, muscoloso, sprezzante del pericolo e con parecchio successo con le donne. Ma un vecchio nemico lo trasformerà in pratica nel Groucho che conosciamo. Una storia che inizia eroica e finisce nel divertimento.

Dylan Dog Color Fest 42: Groucho Quarto - autori vari
pagine 98 - euro 5.90
Sergio Bonelli Editore

Nessun commento:

Posta un commento