giovedì 13 giugno 2019

Dinosauri Tronfi - di Jack Dal Grande e Giovanni Grotto

Finalmente ho letto la nuova follia partoriata da quei geni di Squilibrio Comics. Ecco la mia veloce recensione di Dinosauri Tronfi!


Come si intuisce già dal titolo e dalla copertina, nel libretto si parla di dinosauri. Tronfi perché secondo gli autori (e sono d'accordo anch'io) erano proprio così, tronfi! Almeno finché è durata la loro epoca. Potremmo definire Dinosauri tronfi come un saggio umoristico, consistente in un mix fra testo e (molte) vignette e disegni, con moltissimi riferimenti pop e anche d'attualità. Fra il serio e il faceto gli autori (Dal Grande ai disegni e Grotto al testo) raccontano storia, caratteristiche e curiosità dei nostri amati e compianti rettiloni. Molte cose non le sapevo neanch'io, ad esempio che gli pderodattili o gli ittiosauri non sono dinosauri ma semplici rettili o che la famigerata estinzione della fine del mesozoico non fu comunque la prima che avvenne sulla Terra. A proposito di ere, geniale descrivere le tre in cui vissero i dinosauri recensendole come fossero film di uno dei tanti universi cinematografici condivisi che tanto vanno di moda oggi.

Il libro ovviamente si conclude con la loro mistoriosa estinzione, di cui ancora si conosce poco. Gli autori riportano tutte le ipotesi compresa la loro, riguardante una "esplosiva" partita a carte! E se fossero ancora fra noi, vivremmo tutti in armonia, o saremmo noi umani vittima del razzismo "sauresco"?
Sarebbe bello avere il seguito con primati e homo sapiens!

Dinosauri Tronfi - di Jack Dal Grande e Giovanni Grotto
88 pagine - euro 15
Squilibrio Comics
https://www.squilibriocomics.com

11 commenti:

  1. Solo il titolo mi fa morire dal ridere, sul serio uno spasso ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ride, certo, ma è anche molto interessante da leggere :)

      Elimina
  2. La prima immagine che hai messo mi ha fatto morire ma non è per tutti. Liefild è uno dei disegnatori più criticati degli anni 90 e primi 2000 😁
    Da appassionato di documentari, so bene delle 5 grandi estinzioni di massa che hanno quasi cancellato la vita sulla Terra. Preistoria e storia mi affascino da molto anni. Pensare che a scuola odiavo la materia!
    Il tizio dell'ultima immagine sembra il teppista di Esplorando il Corpo Umano 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, la citazione di Liefeld è geniale :D Non so se la somiglianza dell'ultimo tizio sia voluta...

      Elimina
    2. Google mi ha spiegato chi sia, ma non ho capito la battuta :D

      Elimina
    3. Liefeld era famoso per fare tutti ipertrofici e muscolosissimi, è rimasto famoso il suo Captain America con gabbia toracica abnorme :D https://imgur.com/gallery/QDvOMIL

      Elimina
    4. Come i personaggi di pk disegnati dal grande Pastrovicchio😅

      Elimina
    5. Ecco, ma Liefeld disegnerebbe pure PK muscolosissimo!

      Elimina
  3. A me il dinosauro armato mi ha ricordato i mitici dinosaucers :D, chi se li ricorda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata la prima cosa che ho pensato, poi dopo ho letto la battuta su Liefild e mi è passato di mente 😄

      Elimina