mercoledì 12 giugno 2019

Zaura - di Illuminated

Stasera parlerò di un'autoproduzione presa al ComicsFest, l'interessantissima opera prima di Illuminated: "Zaura, Femmina fatale sulla frontiera finale"!


Illuminated, vero nome Livio Baggio, immagina un distoptico 1984 nel quale la guerra fredda si è trasferita fino allo spazio, con Marte divisa fra russi e americani. In questa ambientazione Illuminated racconta le gesta di Zaura, una vera e propria anti-eroina. La spietata e furba Zaura un tempo era un'agente del KGB ma ora agisce solo per i propri scopi personali.  Non c'è una trama principale in questo primo numero (l'autore ne ha previsti tre totali) ma ci sono varie storie più o meno brevi con protagonista questa formosa russa dagli occhi gialli. Potremmo definire questo fumetto come umoristico, ma ci sono ovviamente elementi di space opera, storie pulp , spy story. Tutto questo costituisce sicuramente un mix originale. Così come risultano originali e freschi i disegni di Illuminated. Ci sono delle geniali finezze come la pagina di apertura costituita da una lettera sul passato di Zaura e l'ultima pagina finta-vintage anni '60 (con tanto di colori "retinati"). Tutto l'albo è interamente realizzato da Livio, che è anche autodidatta, ma per saperne di più vi rimando all'intervista che ho fatto all'autore e che pubblicherò nei prossimi giorni.
L'albo dura (purtroppo) poche pagine ma riesce comunque a divertire. Ora voglio leggere altre avventure di Zaura!
Alla fine del post potete trovare i contatti di Illuminated.

Zaura Femmina fatale sulla frontiera finale - di Illuminated
pagine 28 - euro 5
Autoproduzione
https://twitter.com/illuminacomics
https://www.instagram.com/illuminated.comics/

4 commenti:

  1. “Femmina fatale sulla frontiera finale” è un titolo geniale, sembra uno di quei filmacci dai titoli chilometrici italiani degli anni ’60 ;-) Niente male davvero, un insieme di ispirazioni e generi, magari non originalissimi ma sembrano tutti “cucinati” molto bene da stare bene insieme. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente molto promettente! :) Sì, il titolo fa molto film vintage

      Elimina
  2. Questo mi potrebbe proprio piacere, sia per l'idea principale (guerra fredda + fantascienza), sia per il mix di genere.
    Avrebbe dovuto inserire più pagine con lo stile vintage. Adoro quando lo omaggiano!
    "dura poche pagine", si vede che non hai mai seguito i fumetti USA, intendo gli albetti, non i volumi che raccolgono più numeri 😄
    Certo, non si arriva a 5 euro ma non sono autoproduzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo gli albetti USA, è vero non arrivano alle 30 pagine :D E' stato una piacevole sorpresa questa Zaura, secondo me sentiremo parlare ancora di Illuminated :)

      Elimina