sabato 8 giugno 2019

ComicsFest 2019

Oggi siamo stati all'ennesima fiera di quest'anno: il ComicsFest a Villafranca di Verona, che non avevamo mai visitato!

La fiera si sta svolgendo nella suggestiva location del Castello Scaligero di Villafranca, che si trova a circa 20 minuti di strada da Verona. Ho beccato subito il grande Davide La Rosa che mi ha sketchato il suo ultimo libro. Tutte le dediche come di consueto le vedrete alla fine.

Ho assistito alla consegna da parte di Van Crypto, attivissimo creatore di Brickheadz, del Rat-Man di Lego (il numero zero!) a Leo Ortolani. Sul palco anche vari presentatori: Valeryo, Giorgia Cosplay e Zeth Castle.
Le magnifiche creazioni di Antique Laboratory Cosplay

L'ho già nominato prima: ecco lo stand di Van Crypto, che finalmente ho conosciuto! Maicol è un vero esperto nel creare Brickheadz (gli omini fatti con i Lego) di personaggi non ancora previsti ufficialmente. Da Dragon Ball a Lupin III, dai Fantastic 4 a Pollon...ne ha per tutti i gusti! 

Fra i personaggi veramente mitici, Stan Lee e soprattutto..

Mark Caltagirone, l'evanescente marito di Pamela Prati :D

Vediamo altri autori presenti: l'amico Vincenzo Turturro...

Chiara Menichetti e Alberto Pagnotta...

...e (appunto) il grandissimo Leo Ortolani! Fra l'altro ho avuto la fortuna di trovarlo in un momento di relativa calma, e sono riuscito a farmi fare un disegno e una dedica su Due Figlie e altri animali feroci!

Mia moglie, che si era riparata all'ombra (la temperatura si è alzata molto velocemente) ha immortalato da lontano lo storico momento :)

Piccola parentesi cosplay, che come di consueto al sabato mattina sono ancora poco presenti. Ma era degno di nota questo Topper Harley da Hot Shots! 2, con tanto di gallina!

Torniamo agli autori: ecco quelli di Squilibrio Comics vicino a Marcello Cavalli, già storico amico e collaboratore di Leo Ortolani (nonchè compagno di visioni cinematografiche!)

Enrico Simonato...

e Livio Baggio, alias Iluminated, che era alla sua prima fiera! Gli ho pure fatto un'intervistina al volo.

Martina Masaya e Stefano Conte (The Sparker) 

Sono arrivati anche Violetta Robetto e Marco Tarquini (Violetta Rocks e TarMa), autori di Il migliore dei mali, che molto gentilmente si sono prestati ad una intervista "campestre" all'ombra delle mura del castello. Leggerete anche questa intervista nelle prossime settimane.

 E anche qui poi è scattato il momento sketch con dedica.
 
Il bottino di oggi: The Cos-Fighters 1 e The Cos-Fighters 2 (con rara copertina variant di Leo Ortolani!) ideati da Marcello Cavalli, Zaura di Illuminated e Volt Che vita di mecha 3 di The Sparker. La maglietta l'ho avuta in omaggio sempre da Marcello Cavalli.

 
E gli sketch e le dediche di Davide La Rosa, Leo Ortolani, The Sparker e TarMa+Violetta Rocks

10 commenti:

  1. Cristo santo, ecco perché Davide La Rosa non continua la partita a Quiz Planet su FB con me... stava qua a sketcharti disegni!! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah mi sa che ieri e oggi sarà parecchio impegnato! :D

      Elimina
    2. Mi sa che gli rubo i razzi allora^^

      Moz-

      Elimina
    3. Non so di cosa tu stia parlando ma...procedi pure :D Comunque Davide è sempre una sagoma!

      Elimina
  2. Oddio, Topper Harley come cosplay, diamine, ce ne vuole di fantasia! E chi se lo ricordava più Charlie Sheen versione demenziale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me lo ricordavo :D E infatti l'ho fermato per fotografarlo!

      Elimina
  3. Chiapperi, non sapevo che a Villafranca facessero una cosa così ... complimenti come sempre per la costanza e il bel reportage.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molta costanza, dato anche il caldo...ma per gli autori e gli amici presenti ne valeva la pena :D

      Elimina
  4. Ho già sbirciato le foto su Instagram, sembra proprio un bellissimo evento!
    Il posto è spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente spettacolare, peccato solo per il caldo..

      Elimina