mercoledì 11 dicembre 2019

Topolino 3342: Paperinik e il segreto dell'identità segreta - prima parte

Stasera parliamo del Topolino uscito fresco fresco oggi. In copertina un Paperinik dalle molteplici espressioni!


Le rubriche sono dedicate in gran parte all'ultimo film di Star Wars che uscirà il 18 dicembre. Abbiamo quindi un articolo sul film, con anche un'intervista a "Chewbecca", cioè Joonas Suotamo. Poi un servizio sul combattimento fra spade laser, con tutte le regole e i termini. Si passa poi all'astronomia, con un resoconto di una "passeggiata" spaziale di Luca "Skywalker" Parmitano. Per lo sport un interessante articolo sui record dell'atletica leggera.

Paperinik e il segreto dell'identità segreta prima parte - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Giorgio Cavazzano
Un Topolino fra l'altro con ben quattro storie in più parti, forse un tentativo per fidelizzare i lettori che si avvicinano alla rivista sotto Natale. Questa storia come detto è già stata anticipata dall'albo distribuito durante lo scorso Free Comic Book Day. Paperone vuole che sia Paperinik a consegnare un premio ad una diva che è sotto contratto con lui, ma Paperino non ne vuole sapere. Allora Paperone trova un Paperinik "sostitutivo": Gastone! Paperino/Paperinik decide di partire al contrattacco... in mezzo ci sono anche i nipotini che hanno più di un dubbio. Una storia avvincente, solo che mi è parso strano vedere come tutti credano senza batter ciglio che Gastone sia Paperinik, dopo tutte le volte che il vendicatore mascherato ha dato una lezione al papero fortunato!

Topolino e Paperone e il condono natalizio prima parte: i desideri non son sogni! - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Stefano Intini
Babbo Natale e collaboratori affrontano il problema dei molti regali che rimangono "inesauditi" ogni anno. Decidono quindi per il condono del titolo: un giorno prestabilito ogni primo desiderio espresso da ogni persona diventerà reale! Ce ne saranno molti di innocui, ma quando qualcuno chiederà la sparizione di tutti gli smartphone, inizieranno i guai! Una bella trama natalizia scritta da Faraci, che vede protagonisti paperi e topi.

X-Music secondo episodio L'addestramento - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Marco Mazzarello
Prosegue il talent musicale a cui sono in gara sia la banda di Tip&Tap che la banda di Qua. I dirigenti della rete vorrebbe far fuori le due band, ma i ragazzi riceveranno un aiuto da due dei giudici, la vecchia diva e il vecchio rocker, e riusciranno a passare anche questo turno!

Archimede in: il silenzio d'oro - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Giulio Chierchini
Storia breve del maestro Chierchini. Archimede cerca un po' di silenzio in biblioteca, ma le cose non andranno come previsto.

Paperino e il furto galattico dell'inverno: seconda puntata - sceneggiatura di Pat & Carol McGreal, disegni di Massimo Fecchi
I paperi sono sul pianeta che ha rubato l'inverno alla Terra. Dovranno intraprendere una missione per tutta la galassia alla ricerca di altri pianeti "invernali", per prendere un elemento che potrebbe rimettere il pianeta al suo posto originale e restituirgli quindi l'inverno! Una storia divertente e molto fantascientifica.

Battista & Lusky in Singolar tenzone - sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Andrea Malgeri
I "tirapiedi" di Paperone e Rockerduck si sfidano in una divertente gara con diverse prove per stabilire chi è il miglior "braccio destro"!
In allegato con Topolino si poteva prendere il Paperino-Babbo Natale, ma questo giro ho preferito la versione "liscia"!


12 commenti:

  1. Ecco uno che prende Topolino solo (quasi) sotto natale ... infatti, nonostante sia stato tentato di prendere il numero dedicato al giornalismo, e mi attragga molto la copertina di questo numero, resisto, e aspetto il prossimo numero. Però è vero, è una droga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frappoco a me inizia l'abbonamento semestrale, quindi sono apposto :D

      Elimina
  2. Potrei copiare il messaggio di alligatore! Nel senso che vorrei prendere il Topolino natalizio. Ma...c'è la storia del condono natalizio, quindi prenderei la terza parte e basta :D
    La storia di Paperinik: tutto sommato la sostituzione di Paperino con Gastone è cosa che si è già vista. Ma sono curioso sugli sviluppi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, era già successo..ma ogni volta sembra che nessuno si ricordi delle storie passate :D Vabbè è una premessa necessaria di queste storie

      Elimina
    2. Moz mi ha spedito quattro Topolini new era, compresi gli ultimi due :P

      Elimina
    3. Pensa che a me è iniziato al'abbonamento che ho vinto, e ovviamente col primo numero sono in ritardo :D Per quello devo ancora recensire quello di questa settimana!

      Elimina
  3. Mi è arrivato ieri, e per ora l'ho solo sfogliato.
    Hai ragione: varie storie "episodiche" ma almeno siamo sotto Natale e sembra come volessero creare un Topolino unico natalizio.
    Non mi dispiace^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei abbonato anche tu Moz? Hai ricevuto anche tu l'avviso che il prossimo numero arriverà in ritardo? Ma porc...proprio quando inizia il mio abbonamento! :D

      Elimina
  4. E' da tempo che non prendo più Topolino, potrei ricominciare proprio da questo numero. Detto sinceramente però mi mancano le storie con i personaggi minori, quelli che una volta davano le migliori sorprese ai lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai personaggi minori ne usano pochi, ultimamente hanno rispolverato la strega Nocciola però

      Elimina
  5. Devo assolutamente leggere la seconda, sia perché ci sono Topolino e Paperone insieme, sia perché natalizia e soprattutto per la faccenda della sparizione degli smartphone!
    Da leggere anche la seconda di Paperino spaziale e le due minori con Archimede e i "maggiordomi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dei maggiordomi è originale, spiegano le differenze fra Lusky e Battista, inutile dirti chi alla fine vincerà :D

      Elimina