domenica 29 dicembre 2019

Samuel Stern 2: Il mausoleo nero - di Fumasoli, Filadoro, Lamberti


Ad occhio, questa dovrebbe essere l'ultima recensione del 2019. Domani e dopodomani infatti ci saranno i consueti post riepilogativi dell'anno. Stasera comunque spazio al secondo numero di Samuel Stern!





L'ambientazione dell'albo è sempre la scozzese Edinburgo, e presumo che più di tanto non ci si smuoverà da questa città, che sembra offrire molti spunti. Vedi la "location" di questo mese: il cimitero di Greyfriars Kirkyard, che sarebbe, secondo le leggende, uno dei luoghi più infestati al mondo. Tutto iniziò quando nel sedicesimo secolo vennero trucidati in questo luogo centinaia di "covenanters", presbiteriani scozzesi che si erano ribellati al re dell'epoca. Il promotore principale di questa persecuzione fu Sir George Mackenzie, detto giustamente "bloody", che ironia della sorte venne sepolto nello stesso cimitero! Nella storia dell'albo qualcosa sembra aver risvegliato un'enorme quantita d'odio. Che "Bloody" Mackenzie sia tornato? Ovviamente spetterà al protagonista indagare, assieme a padre Duncan.

L'ho già visto questo
C'è anche spazio per un ciarlatano che romperà un po' le scatole a Stern e socio, fisicamente modellato sulle fattezze di Walter White di Breaking Bad. E soprattutto per altri due personaggi, che nascondono un terribile passato. Dopo la particolare definizione dei demoni del numero scorso c'è un'altra originale definizione delle cosiddette "larve", ovvero tracce psichiche che si creano e rimangono quando qualcuno trapassa di morte violenta. Quindi anche in questo numero la serie si conferma essere in bilico fra psicologia e parapsicologia. Mentre la trama, come si intuisce, è molto avvincente e regala diversi colpi di scena, vedi quello finale.
Parliamo infine del disegnatore del mese che è Luca Lamberti, dallo stile molto diverso da quello del mese scorso (Formisano) ma non per questo meno efficace, vedi le bellissime tavole che pubblico in questo post.

Samuel Starn 2: Il mausoleo nero - di Fumasoli, Filadoro, Lamberti pagine 98 - euro 3.50 Bugs Comics

2 commenti:

  1. Finalmente sono riuscito a leggerlo e ho programmato la recensione per domani!
    Ho pensato la stessa cosa, è proprio Walter White quello 😂
    Molto interessanti le "larve". Mi hanno fatto pensare ad una vecchia teoria, sui "fantasmi" che in realtà sono una manifestazione della memoria delle piante che hanno assistito a scene molto violente. Infatti spesso si avvistano in zone dove sono state fatte sanguinolente guerre, in cui ci sono alberi secolari.

    RispondiElimina