martedì 10 dicembre 2019

Attica 01 di 6 - Giacomo Bevilacqua

Stasera parliamo finalmente del primo volume di Attica, di Giacomo "Keison" Bevilacqua!


La serie uscirà mensilmente (il secondo numero arriverà fra pochi giorni) per la collana Audace della Bonelli. E' stato scelto un inedito (almeno per la Bonelli) formato pocket un po' più piccolo del classico "bonellide" o per meglio dire un formato alla "manga". Il genere manga fra l'altro è sicuramente una delle ispirazioni dell'autore, assieme al genere supereroistico, ma in sè l'opera è sicuramente originale. L'ambientazione è Attica, una città greca iper-sovranista, che in un futuro prossimo si è addirittura resa indipendente dall'Unione Europea. Attica è protetta da alte mura, che accolgono solo alcuni eletti mentre i poveri sono rimasti fuori. Su tutto questo governa un presidente che nasconde più di un segreto. I protagonisti della serie sono cinque individui speciali che sono destinati a rovesciare il regime di Attica.

Due di questi si incontrano per caso in questo primo volume: una ragazza, Kat, che è un vero e proprio elaboratore umano e un ragazzo, Aiden, che può diventare un supereroe mascherato tramite un "pulsante" sul suo corpo. Sembra che sia stato il destino a farli incontrare, o forse dietro a tutto c'è il misterioso Strom, che non si è ancora visto in volto. Altro non voglio rivelare, che ho già scritto pure troppo, ma anche i primi "villain" affrontati sono assolutamente originali.
L'autore, come rivelato nel numero zero uscito un anno fa, aveva in mente la storia da tempo e per fortuna è riuscito a realizzarla. I bellissimi disegni di Bevilacqua si fondono con il dinamismo tipico dei manga creando un interessantissimo mix. In questo ricchissimo numero (quasi 150 pagine) succede veramente di tutto. La lettura risulta assolutamente piacevole e divertente, e si vuole subito sapere come evolverà la vicenda! Come già scritto Attica è assolutamente originale, c'era bisogno di un'opera del genere in Italia.
Completano l'albo la riproposizione della storia presente nel numero zero, un omaggio di Zerocalcare e una galleria di altre illustrazioni ad opera di altri fumettisti che hanno accettato la sfida lanciata da Giacomo di realizzare un disegno raffigurante un personaggio di Attica.

Attica 01 di 6 - Giacomo Bevilacqua
pagine 150 - euro 4.90
Sergio Bonelli Editore

13 commenti:

  1. Chiapperi mi fai venire voglia di prenderlo. Quanti numeri sono previsti? In questo periodo sono abbastanza pieno (di casa Bonelli Dylan Dog, Mister No e Cani Sciolti), e non so se ho spazio nel cervello e in casa ... ma chiapperi, me gusta la tematica e le collaborazioni ghiotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 numeri, per un totale di 700 pagine circa..non so se faranno un volumone unico alla fine come già successo

      Elimina
  2. Molto attuale il tema di questa città greca che resta fuori dalla UE. Se non avessi scritto l'autore, avrei pensato che a scriverla fosse stato un greco, stanco dell'Europa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è curiosa la scelta della città greca, sarebbe da chiedere all'autore come mai di questa scelta

      Elimina
  3. Esce solo in fumetteria vero? Niente edicola per questo se ho capito bene. Mi interessava fin dal suo annuncio. Bevilacqua oltre ad essere molto simpatico è un talento ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo solo fumetteria..Giacomo è veramente un talento!

      Elimina
  4. Sì, sembra proprio un manga italiano.
    Bevilacqua, come disegni, lo apprezzo tantissimo. Ma sono rimasto deluso, ad esempio, dalla sua storia bonelliana ne Le Storie.
    Magari con questo Attica si può rifare, sembra di sì :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quella è piaciuta moltissimo, poi là si va a gusti :D Diciamo che per 4 euro sono 150 pagine, seppur "pocket", è veramente tanta roba! :D

      Elimina
    2. No, ma infatti. E c'è qualità :)

      Moz-

      Elimina
  5. Caspita, il futuro con lo stato sovranista che ha messo i muri pardon le mura :D. La coppia di protagonisti mi stuzzica molto.
    Darò una sbirciatina al secondo numero in edicola (mi sembra che il primo numero fosse arrivato anche da me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del secondo numero ovviamente parlerò quando lo recupererò :D

      Elimina
  6. Io l'ho scoperto solo in questi giorni, ma devo dire che mi ha interessato al primo colpo. Spero che si sviluppi per bene, come storia - e mi chiedo se la Guida abbia quel che di "pandoso" che mi sembra di vedere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì :D Beh comunque esce in questi giorni il prossimo, no? Peccato che lo si può trovare solo in fumetteria

      Elimina