giovedì 5 dicembre 2019

Samuel Stern 1: Il nuovo incubo - di Fumasoli, Filadoro, Fornisano

Stasera una novità dall'edicola. L'esordio di Samuel Stern, della Bugs Comics!


Chi è Samuel Stern? In questo numero non si fa molta luce sul suo passato, a parte qualche accenno. Si scopre che è una specie di esorcista, ed è aiutato in questa particolare missione da padre Duncan, un combattivo e flemmatico sacerdote. Il primo caso che viene affrontato è quello di una bambina, figlia di una vecchia conoscenza di Samuel... Risulta molto originale la spiegazione dell'origine della cosiddetta "possessione", un qualcosa che oltre al soprannaturale deriva dalle miserie della condizione umana. E poi quel termine usato mi ha ricordato gli incubi di un altro fumetto di tutt'altro genere, Rat-Man! E' difficile comunque classificare questo prodotto con un solo albo, a naso siamo più dalle parti di Hellblazer (Costantine) che di Dylan Dog, ma vedremo nei prossimi numeri.

Con una scelta molto coraggiosa da parte della Bugs Comics, di cui è il primo prodotto "seriale", l'albo sarà disponibile solo in edicola. Un ottimo modo per mantenere vive le nostre amate "giornalerie", in tempi in cui altre case editrici puntano più alla diffusione tramite fumetterie e librerie. La serie è creata da Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, che firmano anche la sceneggiatura di questo primo numero, mentre i disegni sono del bravissimo Luigi Formisano. Ho saputo che alcune mie vecchie conoscenze collaboreranno ai prossimi numeri: arriverà un numero disegnato da Paolo Antiga ed un altro sceneggiato da Davide La Rosa. Sicuramente costituisce un interessante prodotto che è assolutamente da supportare.

Samuel Starn 1: Il nuovo incubo - di Fumasoli, Filadoro, Fornisano
pagine 98 - euro 3.50
Bugs Comics

6 commenti:

  1. Ho iniziato a leggerlo ieri sera, sai che ho pensato anche io al biondo John Constantine? Ieri ho preso questo è l’ultimo “Dylan Dog”, ben vengano le edicole, le ho sempre amate ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho fatto quell'accoppiata di acquisti, e ho visto nei social che l'hanno fatta molti :D Lunga vita alle edicole!

      Elimina
  2. Infatti, è da prendere anche solo per sostenere il loro progetto che... sostiene l'edicola.
    Ne ho sentito parlare bene ovunque, e ora anche da te.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che durino, come detto collaboreranno anche autori che conosco di persona :)

      Elimina
  3. Quasi quasi...
    Mi piace quando danno la doppia interpretazione agli esorcismi. Da scettico credo sempre più a quella medico-scientifica 😉
    E sempre sostenere le edicole!!! Tanto devo andare a prendere Diabolik Magum 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io credo sempre che ci sia qualcosa nella mente dell'uomo più che di spirituale..che poi pure la mente dell'uomo è molto misteriosa!

      Elimina