martedì 27 ottobre 2020

Dampyr Speciale 16: I vampiri di Mompracem - di Mauro Boselli e Marco Villa


Finalmente sono riuscito a recuperare il nuovo speciale del Dampyr, che è dedicato, come avrete capito, alle opere di Emilio Salgari! 
Come detto, ho dovuto girare un pò di edicole per trovarlo: la scarsa reperibilità dello speciale mi è stata confermata anche da altri, probabilmente ci sono ancora molti appassionati di Salgari in Italia.  Dopo aver tentato invano una vendetta contro il Dampyr, un Maestro della notte fugge all'interno dell'universo "salgariano", tramite un'escamotage neanche troppo originale, portandosi dietro anche un ostaggio. Harlan Draka e Kurjak partiranno alla caccia del vampiro avventurandosi in quel mondo così famoso ma anche così misterioso. La sceneggiatura sembra quasi scritta da Emilio Salgari in persona invece che da Mauro Boselli. D'altronde lo stesso curatore della serie rivela nell'editoriale di essere anche lui ovviamente amante delle opere dell'autore veronese. Appaiono tutti i personaggi più noti dello scrittore: da Sandokan (anche se non da subito, ma avrà il suo epico spazio) a Yanez, da Tremal-Naik a Kammamuri.

Lo speciale è lungo ben 164 pagine che scorrono comunque in un lampo, talmente ci si appassiona alla vicenda. Il giovane Marco Villa, che ho scoperto da poco essere il figlio di Claudio Villa (storico copertinista e disegnatore bonnelliano) ha fatto sicuramente un lavoro eccellente. La storia meriterebbe sicuramente un'edizione "deluxe", con pagine più grandi, per ammirare ogni singola tavola. Chissà che i nostri eroi possano tornare in questo universo narrativo, visto anche il finale aperto, che regala un ultimo colpo di scena.

Dampyr Speciale 16: I vampiri di Mompracem - di Mauro Boselli e Marco Villa
pagine 164 - euro 6.50
Sergio Bonelli Editore

4 commenti:

  1. Fantastico cross-over...
    Sandokan è un personaggio che mi ha sempre affascinato, pur non avendo mai letto i romanzi originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che neanch'io mai letti? Comunque Sandokan è rimasto un mito, a partire da quel mitico sceneggiato degli anni 70 :D

      Elimina
  2. Mi è piaciuto molto, si vede che gli autori amano il materiale originale.

    Se proprio devo trovargli una critica è che Sandokan non si sarebbe fatto mettere ko da un qualsiasi potere mentale, lui è la tigre della Malesia! Però è solo una mia critica, si capisce bene il perché delle cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma quel potere mentale era veramente forte :) Comunque, come avrai visto alla fine, riesce a "fregare" anche Harlan e soci!

      Elimina