venerdì 23 ottobre 2020

Oblò 5 - autori vari


Finalmente è uscito il nuovo numero della rivista Oblò, edita dall'associazione Oblò APS. Come sempre, vediamone velocemente il contenuto!

Il numero 5 doveva uscire a marzo in occasione del Be Comics di Padova che ovviamente è stato annullato, quindi quelli dell'associazione hanno deciso per un rinvio. Nel frattempo, le pagine sono aumentate di numero, raggiungendo il ragguardevole numero di 74, allo stesso prezzo di sempre. Aprono la rivista come sempre le strisce del Gattocane, più incacchiato che mai. Infatti nelle vignette l'alter-ego dell'autore si ritrova ad affrontare la pandemia e pure le elezioni regionali! Ha ragione Claudio Calia nell'editoriale, lo stile di Enrico Girotto sta migliorando sempre più man mano che passano i mesi.

Torna anche il bravo Tonio Vinci, con un'altra storia senza dialoghi incentrata su un altro personaggio visto con le sembianze di un animale. Dopo elefanti e giraffe è la volta di una scimpanzè (il titolo infatti è Chimpanzees). Una vicenda toccante e veramente emblematica. I nostri sono tempi frenetici in cui si viene abbandonati quando non "servi più".  

Oblò 5 per la prima volta ospita anche un breve fumetto a tema fantascientifico, Di stanze siderali di Mattia Ferri e Laura Mondelli. Un agente immobiliare del futuro legge un diario ritrovato in un'abitazione. Vi si narra lo scontro di un terrestre con un alieno in teoria "nemico", uno scontro che si risolverà in maniera assolutamente inaspettata. Veramente un'ottima e originale proposta anche questa.

Così com'è sicuramente originale (oltre che disegnata mostruosamente bene) The Refeer, di Mauro Falchetti (testi) e Fabio Berti (disegni). Siamo nel 1937, il giovane musicista Herb, in preda al mal di testa, è alla ricerca della sua "medicina", uno sciroppo a base di marijuana (era l'epoca in cui stava diventando illegale). La sua ricerca lo porterà sempre di più verso un brutto destino. All'epoca erano chiamati Refeers i "drogati" di marijuana.

Torna la coppia Firas Schiavon e Beatrice Canova con Li-Bi-Do, un altro spaccato della provincia italiana. Una coppia di fidanzati, di cui non vediamo mai i volti, si apparta in auto per amarsi e sognare.

Conclude il numero l'ultimo capitolo di Diario di scavo di Emiliano Barletta (che ho avuto ospite durante una delle mie live su Instagram) e Alessio Lo manto. Ricordo che Emiliano ha avuto sul serio esperienze in campo archeologico. Comunque quando sembra che lo scavo sia solo da "riempire" ecco che riserva un'inaspettata e importante scoperta. Prossimamente, sempre per Oblò APS, dovrebbe uscire un volume a colori con le avventure dell'archeologo Meelano dal titolo di "Diario di scavo. Considerazioni finali."
E' possibile ordinare Oblò numero 5 nel sito dell'associazione: http://www.obloaps.it/2020/10/16/oblo-5/

Oblò 5 - autori vari
pagine 74 - euro 5

2 commenti: