sabato 24 ottobre 2020

Extra Linus Speciale Giro d'Italia 2020

 

Stasera parliamo del numero speciale di Linus uscito in occasione del Giro d'Italia che finalmente sono riuscito a recuperare. La copertina è di Franco Matticchio, ed è anche il poster di questa edizione.

Lo speciale contiene vari articoli inerenti alla corsa ciclistica (che ormai è quasi conclusa) oltre ai consueti fumetti e illustrazioni. Gli articoli sono di Sandro Veronesi (molto "futurista" il suo), Diego Marani, Aurelio Picca, Fabio Genovesi, con anche due vecchi pezzi del grande Giorgio Scerbanenco. Poi per le strisce, appuntamento classico con i Peanuts, Calvin & Hobbes (a colori!) e Perle ai porci. Simone Tempia porta il suo maggiordomo immaginario Lloyd al giro d'Italia. Paolo Bacilieri fa raccontare al suo Capitan Biscotto l'impresa di Van Der Velde alla tappa sul monte Gavia nel Giro del 1988.

Alessandro Tota illustra ricordi della sua infanzia, ovviamente sempre legati al Giro.

Andrea Ferraris racconta del mitico primo giro d'Italia, vinto da Luigi Ganna, detto il "Luison".  E' passata alla storia la sua dichiarazione alla fine dell'ultima tappa: "Me brusa tanto el cu!"

Sergio Algozzino realizza una delle sue classiche e interessanti "infografiche", poi un gioco dell'oca a tema e anche un albo d'oro con i volti di tutti i vincitori.

Lorenzo Mò racconta invece del Giro del 1949, concentrandosi però sull'agguerrita lotta per l'"agognata" Maglia Nera. Agognata perché all'epoca arrivare ultimi portava anche un premio in denaro!

Interessante anche l'intervista di Chiara Spaziani a Davide Toffolo e Michele Bernardi, autori del video della canzone GiraGiroGiraGi degli ExtraLiscio, sigla ufficiale del Giro di quest'anno.

Così come molto interessante anche l'articolo di Stefano Salis, sull'iconografia della corsa rosa, dalle maglie fino ad arrivare a poster e pubblicità. Questo Extra Linus si può prendere allegato alla Gazzetta dello sport ma penso che possiate acquistarlo anche singolarmente.

Extra Linus Speciale giro d'Italia 2020
pagine 98 - euro 7.99 (assieme alla Gazzetta dello sport)

10 commenti:

  1. Non ne sapevo niente.
    Inutile, Linus è davvero migliorata, e tantissimo, come rivista.
    Vincente sia l'idea mensile, sia appunto l'extra comunque tematico.
    Addirittura Scerbanenco.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'ha segnalato qualcuno qui nel blog, ma in edicola proprio non l'avevo trovato. Poi in un'altra edicola ho recuperato fortunosamente questo e Lupo Alberto

      Elimina
  2. Ammetto che i Topolino dedicati al giro d'italia e le relative storie non mi hanno mai colpito favorevolmente..invece questo numero di Linus è molto molto ricco...

    RispondiElimina
  3. L'ho già scritto da altre parti e forse l'ho fatto anche qui da te in passato però devo davvero confermare che l'arrivo di Igort come direttore ha rappresentato per la storica rivista "Linus" una bella ventata d'aria fresca. Forse era la cosa migliore che si potesse sperare in questo momento per "Linus".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, visto che anch'io ultimamente lo sto prendendo :)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Fabrizio, ti chiedo un consiglio sincero: a uno cui del ciclismo frega meno di nulla (chiedo scusa) consigli questo Speciale?
    L'ho visto l'altro ieri in edicola, quando ho comprato l'ultimo linus, ma appena ho visto che era dedicato al Giro d'Italia l'ho posato perché, come detto, l'argomento non è proprio il mio pane...
    Tu che dici?
    Grazie mille!
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a parte le serie "classiche" come Peanuts e gli altri, è quasi tutto incentrato sul ciclismo, quindi se non ti interessa l'argomento è uno speciale trascurabile!

      Elimina