venerdì 16 ottobre 2020

Essere blogger nel 2020


E' giunto anche per me il momento di rispondere alle domande sul blogging lanciate da Nick Parisi di Nocturnia!



- Cosa conoscevi della rete prima di diventare blogger \ gestori di webzine\ youtuber\ podcaster ?

Sono online da parecchio tempo, dagli anni dei primi modem a 56K, con irc, Netscape e compagnia... poi sono passato per il boom di Facebook da dove mi sono poi tolto senza rimpianti per arrivare al mio piccolo blog e gli altri social che uso attualmente.

-Cosa ti ha fatto decidere di aprire un tuo blog\ webzine \canale youtube o un tuo podcast?Racconta i tuoi inizi.

Come ripeto sempre, seguo da anni il blog del buon Doc Manhattan che mi ha dato l'ispirazione ad aprire il mio, che poi ho portato comunque verso i miei interessi. Ecco forse volevo proprio questo: uno spazio dove condividere le mie passioni. All'inizio mettevo una foto e scrivevo tre righe in croce (a volte anche senza senso), ora penso di essere alquanto migliorato. 

-La tua concezione e le tue idee sul blogging.

Il blog dovrebbe essere una specie di diario personale con le proprie riflessioni, ma io non riesco a concepirlo così. Infatti come avrete visto il mio contiene soprattutto recensioni, reportage, interviste (quando si potevano fare). Non riesco a scrivere pensieri più profondi, e comunque so già che non mi divertirei. 

-Qual'e il tuo rapporto con internet oggi?

Internet è un mezzo per comunicare e per informarsi, ma deve restare solo un mezzo appunto, non diventare tutto il mondo!

-Qual'e invece il tuo rapporto con i social? Amore? odio? Un sano uso oppure una distanza incolmabile?

Con i social spero di aver trovato l'equilibrio, dopo eccessi di qualche anno fa. Li uso principalmente per promuovere il blog, poi per informarmi e per restare in contatto con i miei amici.

-Cosa ti ha portato e cosa invece ti ha eventualmente tolto l'attività sul blog?

Ovviamente mi ha tolto un pò di tempo, quello che uso che scrivere i post :) Ma mi ha fatto guadagnare parecchie amicizie, seppur la maggior parte "virtuali". E ho anche iniziato diverse collaborazioni che mi hanno dato parecchia soddisfazione.

 -Come è cambiata la rete rispetto ai tuoi inizi?

Una volta i siti erano scarni e le foto con pochissimi colori, ora se su un sito non c'è un video HD non si è contenti, rendendo il tutto pesantissimo da fruire. Quasi quasi preferivo la semplicità di una volta.

- Il momento migliore e quello peggiore? L'evento che ti ha dato più soddisfazione e quello che ti ha dato più fastidio o creato più problemi?

Quello con più soddisfazione è stato sicuramente quando ho intervistato Zerocalcare. Una giornata veramente memorabile. Eventi particolarmente problematici non ne ricordo, forse qualche rompiballe nei commenti, vedi la risposta che arriva fra poco.

- Dì la tua rispetto al fenomeno degli haters? personalmente ti hanno mai infastidito? E se si come si neutralizzano?

Come detto sopra, a volte sono capitati, ho letto qualche commento da vero e proprio troll. Io neutralizzo mettendo momentaneamente i commenti aperti solo agli utenti registrati, a volte bastano pochi giorni e poi il blog può tornare "aperto a tutti".

-Un blog o un sito che consiglieresti?

Quelli del mio blogroll, per non far torto a nessuno. Ah sì, e di questi tempi sicuramente Butac, Bufale un tanto al chilo :)

-Sempre in tema di consigli che cosa diresti a qualcuno che volesse oggi aprire un nuovo sito?

Sarò ripetitivo, ma è quello di parlare delle proprie passioni e interessi. Ecco, vorrei vedere qualche reportage in più dai vari eventi in giro per l'Italia, mi sembra che siamo solo io e pochi altri a farne ed è un peccato.

-Gli errori tipici che si compiono in rete.

Non saprei, forse essere invidiosi di chi ha più seguito di te. L'invidia non porta da nessuna parte.

-Vita privata ed attività online: dì la tua.

Secondo me vanno tenute abbastanza distanziate. Ci possono essere delle contaminazioni, ma è un problema quando si sormontano troppo.

-Su internet possono nascere vere amicizie?

Come detto, io ho molti amici "virtuali", secondo me sì.

-Internet, legislazione e libertà di parola, se ti va, dì sempre la tua.

Io sono favorevole al blocco delle fake news da parte dei social. O anche alla censura di contenuti razzisti e violenti. Per il resto uno può scrivere quello che vuole.

-Che anno è stato il 2020 per te singolarmente (preso come blogge\ youtuber o podcaster o altro) e per internet in generale.

E' stato l'anno dove sono stati annullati tutti i grandi eventi che già pregustavo, purtroppo. Però mi sono lanciato con le live da Instagram, sia con "pillole" da solo sia con chiacchieratone con autori, altri blogger e amici. E' una maniera secondo me per restare in contatto, malgrado la situazione attuale.

-Previsioni e programmi per il futuro.

Vorrei continuare con le live, mi piacerebbe riuscire a farne con più di una persona contemporaneamente e sto studiando come. Per il resto continuo con il normale blogging.

Se volete, potete anche voi rispondere, qui o nel vostro blog, basta che poi informiate Nick nei commenti del suo post: http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.com/2020/10/essere-blogger-nel-2020-una-proposta-di.html

14 commenti:

  1. Grazie per aver risposto alle mie domande, ti ho già inserito tra i blog che hanno partecipato con un loro post, con tutti i link annessi.
    Venendo alle tue risposte e alle suggestioni che mi hai dato: mi colpisce sempre quando sento parlare di Netscape; Mosaic e compagnia cantando. Io come sai non ho assistito agli albori della rete e a quel mondo più lento e più limitato, ma quando sento parlare coloro che hanno partecipato a quegli stessi albori come fruitori noto sempre un grande rimpianto, la nostalgia di quelle sorprese, quel clima da "prima volta" che ancora si potevano ricevere. Vedo che in parte è così anche per te ed apprezzo sempre quando leggo di questi mementi.
    Grazie di cuore per tutto, per aver partecipato così entusiasticamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, erano altri tempi...e apprezzavamo di più ogni informazione che pescavamo dalla rete: ora siamo letteralmente invasi e saturi! Grazie a te per aver lanciato l'iniziativa!

      Elimina
  2. Butac è indubbiamente diventato fondamentale in quest'epoca in cui la quantità delle falsità diffuse via web supera di gran lunga le notizie riportate in modo serio.
    Mentre intervistavi Zerocalcare immagino che levitavi a qualche centimetro da terra :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto da terra, anche se l'avevo già incontrato..però è stato sicuramente un grande onore! :)

      Elimina
  3. Ehehe, e io mi sono divertito da ospite nelle tue live^^
    Vero, prima i siti erano molto più semplici. Purtroppo anche pacchiani, ma se si togliesse questo aspetto (dovuto al gusto dell'epoca) sarebbe perfetto.
    Fai bene a considerare il blog così come pare e piace a te, non c'è una regola^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni siti resistono, tipo Wikipedia che è volutamente semplice e fruibile dappertutto..spero di averti ancora ospite nelle live :) Tanto mi sa che avremo ancora mesi di "quasi" lockdown

      Elimina
  4. L'invidia non porta da nessuna parte. Verissimo.
    Anche io, poi, preferisco i siti più snelli, minimal e senza tutti quegli accrocchi visuali che mi distraggono e infastidiscono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me, anche se ultimamente ho aggiunto i video youtube qui a destra, spero non diano troppo fastidio :D

      Elimina
  5. Il blog è come casa tua, puoi fare, invitare, cosa e chi vuoi, ed è bello oltreché giusto ;)
    Comunque grande Doc, lo seguo sempre su Twitch, è mitico :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ci sei anche tu durante le dirette? anch'io lo seguo quando riesco, al massimo mi metto in sottofondo la replica la mattina dopo :)

      Elimina
  6. Belle risposte Fabri, soprattutto la tua riflessione sull'invidia..che fa male nella vita reale e nella vita virtuale.
    Non sono così convinto della distanza tra vita reale e virtuale. Soprattutto dopo che Conte ha detto: "Siamo in distanziamento personale e non sociale".
    In tempo di Covid le relazioni fisiche diminuiscono o sono destinate a diminuire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'vero, questi sono tempi straordinari, le due cose purtroppo finiscono inevitabilmente per sormontarsi, io lo stesso lavoro in smart working da marzo!

      Elimina
  7. Super! Ottime risposte nei prossimi giorni mi cimenterò anche io ;-) Cheers

    RispondiElimina