lunedì 26 ottobre 2020

Sbam! Comics 51


In questi giorni è uscito il nuovo numero di Sbam! Comics, la rivista digitale gratuita dedicata al mondo del fumetto. Vediamone come di consueto i contenuti!

La copertina è dedicata alla serie "Beato diario", di Andrea Elmetti e Massimiliano Mentuccia. Strisce umoristiche con protagonista Dio in persona, che ora sono state raccolte in un volume edito da proprio da Sbam! che uscirà il prossimo mese. E' presente un'intervista agli autori e una breve storia come anticipazione.

Altro fumetto in uscita per Sbam! questo "Non sono stato io!": un fumetto collettivo, a cui hanno lavorato ben 55 autori, avente come tema la pandemia mondiale. L'idea è partita da Gianni Allegra e poi completata da Dario "Darix" Di Simone che è riuscito a coinvolgere tutti gli altri, fra cui Giorgio Sommacal, Tonio Vinci, Giovanna Strivieri.

Completa il trittico delle proposte di Sbam! per novembre: "Orpolina!", la raccolta delle storie create da Pier Luigi Sangalli per la Bianconi con protagonisti il mago Merlotto, il fantasma Eugenio e gli altri. Erano storie che spesso venivano usate come "riempitivo" dei volumetti dei più celebri Braccio di Ferro, Geppo, Soldino, eccetera. La rivista contiene anche una di queste storielle, con protagonista Eugenio.

Non può mancare assolutamente l'apporto di Moreno Burattini con i suoi consigli fumettistici. Seguono poi le review degli altri autori della rivista.


Sicuramente tutti gli appassionati degli ultimi anni di Topolino gradiranno l'intervistona al grande Marco Gervasio, in cui svela molto di quello che ha in serbo per Paperinik e Fantomius. Molto interessante il fatto che cerchi di rispettare una certa "continuity".

Abbiamo poi un reportage della mostra sui supereroi della Marvel in corso allo Spazio Wow di Milano. La mostra durerà fino al 6 gennaio.

Interessante la decisione della casa editrice italiana Prankster di sbarcare su Toomics, una grande piattaforma coreana di fumetti online.

Dopo la Marvel, spazio anche alla DC con una carrellata di tutti i Batman che si sono visti in tv e al cinema, in previsione anche del prossimo film con Robert Pattinson.

Molto originali gli esperimenti di Lorenzo Maione con due fumetti realizzati usando diverse tecniche e stili.
Si conclude anche la saga "Unico indizio la luna piena", l'adattamento a fumetti del racconto di Stephen King, opera di Croce-Pugliese-De Florio. Completano la rivista tutti gli altri validi fumetti degli autori di Sbam!: Rapa&Nui di Rasori, Sommacal e Stroppi; SPQR del grande Adriano Carnevali; Flauer di Michele Carminati; PV Dixit di Pietro Vanessi; Zio Dragou di Ugo D'orazio; I Chinson di Mario Airaghi; The Flippies di Pieri & Cryx e Gatto Pepè di Denis Battaglia. E' possibile scaricare il numero 51 di Sbam! Comics nel solito sito https://sbamcomics.it/

Sbam! Comics 51 - autori vari
pagine 69 - gratis

4 commenti:

  1. Le ultime 4 tavole mi ricordano molto qualcosa alla Linus vecchio stampo.
    Interessanti gli articoli, specie quello sul maestro Gervasio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dell'intervista su Gervasio ne consiglio veramente la lettura!

      Elimina
  2. Tanta carne al fuoco..da Gervasio al Beato Diario (Bellissimo, mi ricordano i fumetti anni '90, molto colorati e divertenti), fino ai super fumetti della Bianconi...bel ricordo di gioventù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ricordavo il fantasma e il mago goloso, ma proprio non mi ricordavo i nomi :D

      Elimina