mercoledì 7 ottobre 2020

Topolino 3385: L'isola dei misteri capitolo primo

 

Spazio al Topolino uscito oggi. Un'altra copertina magnifica opera di Francesco D'Ippolito!

I redazionali della settimana. Vista anche la storia di copertina, si parla delle isole "misteriose" che ci sono nel mondo, tipo l'Isola di Pasqua. Poi un approfondimento sul (maledetto) K-Pop, il pop proveniente dalla Corea con tutte le sue star così perfette. Per lo sport un servizio sul campione di F1 Lewis Hamilton. C'è anche un interessante articolo che parla di come in questi giorni si sia scoperto che Raffaello usava un certo tipo di colore blu, notizia che è stata "predetta" dalla storia pubblicata su Topolino pochi mesi fa! Nel redazionale il direttore Bertani traccia un bilancio dei suoi primi due anni da direttore: devo ammettere che sta svolgendo un ottimo lavoro.

L'isola dei misteri Capitolo primo: Naufragio - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Ritornano così il Capitano Nemo, interpretato da Pippo, con i suoi fidi O'Quack e Michel De Topolin. Anche se in questa prima parte la maggior parte della trama è occupata dalle donzelle Minni e Daisy che, a causa di una tempesta, fanno naufragio con la loro mongolfiera sull'isola del titolo. Un'isola che si mostra subito come ricca di pericoli e di misteri. Pastro in grande spolvero, ad iniziare dalle sequenze iniziali della tempesta. Completano il fumetto anche un bell'approfondimento con qualche domanda anche agli autori.

Italici paperi Secondo episodio: Paperopulum - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Emmanuele Baccinelli
Secondo episodio invece per la fiera tribù dei paperi. Si stringono sempre di più i rapporti di alleanza con i romani, comandati dal generale Tizio Caio ormai diventato questore. Paperonoro inoltre scopre le monete d'oro, e vuole presto averne altre. Per questo vuole allargare gli scambi commerciali con i romani, cercando di assorbire le loro usanze. Il tutto può essere visto come una metafora dei reali popoli italici che col tempo si adeguarono agli usi dei romani.

Qui, Quo, Qua e l'orologio della sapienza - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Mario Ferracina
I nipotini sono tartassati da un professore che pone loro domande particolarmente insidiose. Archimede allora fornisce loro un orologio che trasmette la "sapienza",  espediente che verrà utilizzato da Quo. Però quando sarà il momento di partecipare ad una gara di quiz contro Ocopoli, la verità verrà a galla. La storia mi ha ricordato quel vecchio film della Disney, "Il computer con le scarpe da tennis". Appare anche il nipotino di Archimede, Newton.

Rock Sassi Manetta e l'inseguimento per sbaglio - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Fabio Pochet
Storia breve per i due inetti poliziotti che si lasciano sfuggire un rapinatore da sotto il naso. Ma potranno presto rimediare.

Paperi mestieri & guai: Manutenzione...con extra - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Nuova attività intrapresa dalla coppia di cugini, un'officina per le automobili. Dovranno prendersi cura di una preziosa vettura d'epoca, con gli ovvi disastri conseguenti.

Io sono Topolino: Mickey 2.0 - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Claudio Sciarrone
Gran finale della rivista con questa serie creata 12 anni fa e recuperata giustamente dal direttore Bertani. Siamo nel futuro, e il protagonista è il nipote di Topolino, che vive sulla Luna ormai colonizzata. Il topo viene anche tormentato dai suoi zii, che ovviamente sono Tip e Tap anziani! Quando tornerà sulla Terra si troverà a ripercorrere le orme di suo nonno risolvendo un piccolo giallo, grazie anche al nipote di Basettoni. I disegni di Sciarrone sono un pochino diversi da quelli attuali ma si vede già la sua bravura, e anche il suo particolare uso di "inquadrature" ed espressioni. 

9 commenti:

  1. Non mi ricordo mica la serie di dodici anni fa. Sto perdendo colpi! Non era ovviamente cronache della galassia, splendida serie colpevolmente sottovalutata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono spiegato male, la serie era stata "tenuta in cassetto" fino ad oggi, è completamente inedita!

      Elimina
    2. Ah ecco non mi ero dimenticato :)

      Elimina
  2. Bello che continui ad apparire Newton (protagonista di una storia del prossimo numero, no?), proprio per quella continuità di cui parliamo spesso.
    Paperi Italici meglio del primo, L'isola non male e Mickey 2.0 ancora non lo leggo, ma recupero interessante da parte del magazine.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, hanno tenuto conto che Newton ora abita con Archimede :) Mickey 2.0 molto buono secondo me!

      Elimina
  3. Perlomeno Mickey 2.0 garantisce almeno la presenza di una storia con Topolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, c'è anche la prima..anche se il topo si vede solo nelle ultime pagine

      Elimina
  4. Avevo letto "per la coppia di coniugi"... paperi incestuosi 😆
    Mi interessa quella di QQQ anche se immagino la morale... scommetto che l'orologio aveva un "effetto placebo" e non trasmetteva nulla!
    Per Sassi e Manetta dovrebbero fare una raccolta, non me la perderei 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per QQQ hai indovinato :D Sassi e Manetta le fanno sempre brevissime le storie, forse si prestano come tipo di gag, vorrei vederli alle prese con storie più lunghe

      Elimina