giovedì 28 ottobre 2021

Sbam! Comics 54

 

Stasera parliamo del nuovo numero della rivista online Sbam! Comics, che è uscito da pochi giorni! 

Come spiegato nell'editoriale, la rivista si trasforma e da semplice rivista sul fumetto diventa quasi del tutto il contenitore delle novità della casa editrice Sbam!, similmente a "Preview" di Bao/Bonelli. E si inizia subito con l'anteprima del primo albo di The Heroes Union, la nuova proposta di Sitcomics che uscirà proprio in occasione di Lucca Comics. Può essere considerato un prequel di The Blue Baron, infatti qui il "barone" è ancora in "sé", diciamo così. Assistiamo all'arrivo di un nuovo acquisto per la Heroes Union, che ricordo è una specie di Justice League dell'universo supereroistico creato da Darin Henry.
Altro volume interessante è Far West, di Adriano Carnevali, il creatore dei mici Ronfi. Far West sono storie umoristiche a tema western contenute la prima volta in Relax Enigmistico ed ora raccolte da Sbam!. Nell'anteprima intitolata Un geniale stratagemma "musi rossi" e "musi pallidi" cercano una strategia per aver la meglio sull'avversario. Si intuisce perfettamente che le due fazioni non sono poi così tanto diverse, anzi! 

Ricordo perfettamente Fra Tino, delicate vicende mute di questo fraticello sognatore che apparivano su Il Giornalino, e attualmente su Famiglia Cristiana, realizzate da Athos. Sbam! ha realizzato un volume contenente queste storie. Qui ne sono presenti quattro in anteprima.

Ritorna Viviane, l'eroina sexy realizzata dagli amici Filippo Pieri (sceneggiatura) e disegnata da Cristiano "Cryx" Corsani, in un nuovo volume chiamato "Sulle tracce di Viviane l'infermiera". Purtroppo nell'anteprima presente in Sbam! Comics l'infermiera non appare, ma appaiono i suoi amici arzilli vecchietti che sono alla sua ricerca...con risultati catastrofici.

Una nuova proposta è anche il libro Sottosopra, di Stefano "Zamp" Zampollo. Le avventure di un orso polare e di un granchio tropicale alle prese con gli effetti del riscaldamento globale al Polo Nord.

Ricordavo vagamente il personaggio di Pugacioff, il "luposki della steppaff" creato da Giorgio Rebuffi (già creatore di Tiramolla), un lupo dal perenne appetito che parla con un forte accento russo, nato nelle storie di Cucciolo ma poi diventato protagoniste di proprie storie. Nell'anteprima, Pugacioff vuole come sempre papparsi il pingue Bombarda, e progetta un piano per costringerlo ad uscire allo scoperto. 

Comunque, non solo anteprime. Infatti, è ancora presente la rubrica del buon Moreno Burattini in cui ci parla dei suoi ricordi di Lucca Comics.

La rivista contiene anche Sotto la luna, un inedito di Marco Torti e ancora Cristiano Corsani, gli autori di Bunny Boom. Un breve ma efficace fumetto in cui un serial killer avrà la peggio su una coppia che si rivelerà molto particolare! 


Vengono riproposte anche le avventure spionistiche dei Chinson, di Mario Airaghi; della Filosofia di Fred di Monica Ciabattini e di Super Rossello, il gatto supereroe, di Denis Battaglia. Sbam! Comics 54 è liberamente scaricabile sul sito: https://sbamcomics.it/blog/2021/10/25/nr-54

2 commenti: