lunedì 4 ottobre 2021

Dampyr 259: L'occhio dell'inferno - di Febbrari, Boselli, Majo, Viotti

 

Il Dampyr numero 259 si intitola L'occhio dell'inferno, e vede come tema i misteriosi templari, ma non solo...

L'albo inizia con un frenetico prologo ben disegnato da Majo, ambientato al dodicesimo secolo nel regno crociato di Gerusalemme. Uno scatenato cavaliere si rivela essere una donna, e in più una Maestra della notte! Torniamo poi al presente. L'ennesima "informatrice" di Caleb Lost, la francese Claire, fa sapere che un ragazzo suo conoscente, che sta continuando il lavoro del padre di ricercare un tesoro dei templari, è tormentato dalla visione di un personaggio a noi noto: Vassago, il demone delle cose perdute. I nostri eroi ovviamente si recheranno in terra di Francia, per capire quale sia l'oggetto tanto bramato da Vassago. Oggetto sulle cui tracce si trova anche la Maestra della notte del prologo, Azara, una vampira mai apparsa prima nella serie e dalla storia sicuramente molto interessante. Può apparire strano che continuino ad apparire su Dampyr Maestri della notte mai nominati prima, ma un pò è la "sospensione dell'incredulità" ed un pò è che il nostro pianeta è certamente vasto. Comunque Azara, grazie al suo legame con il saggio maestro Dragda (figura che non è stata ancora esplorata) potrebbe riservarci molte sorprese in futuro. Quindi arrivati al numero 259 la serie continua a stupire e a fornire nuovi spunti. L'albo è stato scritto come si vede addirittura a quattro mani: già detto di Majo, la trama nel presente è stata disegnata dal bravo Dario Viotti, mentre il soggetto è di Mauro Boselli con Marco Frebbrari e la sceneggiatura del solo Febbrari.

Dampyr 259: L'occhio dell'inferno - di Febbrari, Boselli, Majo, Viotti
pagine 98 - euro 4.40
Sergio Bonelli Editore

2 commenti:

  1. Molto affascinante, spero di riuscire a riprendere a leggere (sono in arretrato degli ultimi 2/3 Linus e di 3/4 Dylan Dog), perché altrimenti qui s'imbarca male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho una listona infinita di fumetti (e pure libri) con calma dai :D Nel frattempo sta uscendo pure il Linus nuovo, dedicato a Cronenberg!

      Elimina