giovedì 21 ottobre 2021

Topolino 3439: La ballata di John D. Rockerduck

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina disegnata dal Maestro Cavazzano con i colori di Mario Perrotta!
Come sempre, per prima cosa vediamo gli articoli della settimana. Un servizio sulle tartarughe marine, visto anche la nuova storia delle GM di cui parleremo fra poco. Poi un'intervista a Massimo Gramellini, vista l'uscita del nuovo "topolibro" dedicato alle storie ambientate nelle redazioni di un giornale. Per lo sport si parla di Filippo Ganna, fresco campione del mondo ciclistico nella gara a cronometro.

La ballata di John D. Rockerduck Primo episodio - sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giorgio Cavazzano
Eccoci subito con l'annunciata saga dedicata alla nemesi di Paperone. All'inizio lo stesso Rockerduck ci parla dei suoi antenati, per finire con Howard Rockerduck, suo padre. Personaggio inventato (se non sbaglio) da Don Rosa. Ecco, non tutti sanno che Rockerduck senior e Paperone furono grandi amici. Comunque il "pivello", dopo l'ennesima vittoria di Paperone, decide di ritirarsi dagli affari e rinchiudersi nella sua villa, pensando di aver deluso tutti suoi avi. Ma forse potrebbe esserci un'occasione di riscatto...
Veramente una storia intrigante, ovviamente disegnata benissimo dal Maestro Cavazzano.


Le Giovani Marmotte in L'arcipelago delle tartarughe - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Mario Ferracina
Come annunciato, tornano le Giovani Marmotte in questa storia doppia. Questa volta i nostri eroi sono in missione all'Arcipelago delle tartarughe. Beth e Qui comunque ancora non si parlano per via di quello che è successo nella precedente storia ambientata ai Tropici. Mentre Newton è sempre alle prese con le sue assurde invenzioni. Le GM si ritroveranno a dover lottare contro l'inquinamento prodotto dall'uomo che è arrivato fino a là. Una bella storia istruttiva che insegna il rispetto per la natura. 

Pippo Blog & Tales: Equivoci e guantoni - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Luciano Gatto
Nuovo racconto scritto da Pippo per il suo blog. Questa volta lui e Topolino, nell'Europa di fine ottocento, si ritroveranno per un equivoco iscritti ad un torneo di boxe, al posto di uno ben più innocuo torneo di briscola!

Calisota social media: Pico e gli hashtag su misura - Soggetto di Giorgio Simeoni e Alessandro Sisti, sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Federico Franzò
Pico viene avvicinato da due suoi colleghi che gli chiedono degli epiteti assurdi, poi si scoprirà che i due li stanno usando per lanciare degli hashtag per offendersi a vicenda.

Topolino e l'ingombrante sgombero - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Marco Mazzarello
Minni incarica Topolino e Pippo di sgomberare la vecchia sede del club del libro, di cui è stata nominata presidentessa. Ma il pippide sarà veramente restio a gettare via qualsiasi cosa, trovando un senso per ogni singolo oggetto, rendendo però la vita impossibile al topo! 

Nessun commento:

Posta un commento