domenica 26 dicembre 2021

Linus dicembre 2021: Philip Roth

 

Questo pomeriggio diamo un'occhiata veloce al contenuto del Linus di questo mese, quando fra pochi giorni uscirà già quello nuovo! Il "personaggio del mese" è lo scrittore Philip Roth, raffigurato sulla copertina opera di Sergio Vanello. In omaggio con la rivista potete trovare il calendario di Snoopy.

Quarta puntata di Venere Privata, adattamento da Scerbanenco di Paolo Bacilieri. Duca Lamberti ha salvato il giovane Davide Auseri dal suicidio. Ora Lamberti e Davide si recano al cimitero per trovare la tomba del padre del primo, ma in quel luogo il giovane confessa di aver ucciso una ragazza..

Eccoci con lo speciale dedicato al grande scrittore Philip Roth. Abbiamo gli articoli di Marcello Fois, Caludia Durastanti, Mariarosa Mancuso e Tiziana Lo Porto. Sara Colaone compie un viaggio fra i personaggi delle opere dello scrittore, da Alexander Portnoy a Mickey Sabbath.

Massimo Giacon come sempre immagina una sua versione del protagonista del mese. Un allampanato Phil lamentoso e con la maledizione del Nobel mai vinto.

Danilo Maramotti in True Tales parla del libro Ho sposato un comunista, incentrato sulla caccia alle streghe maccartista.

Nei suoi esplicativi Crossroad Comics, Sergio Algozzino fa un parallelismo fra le vite di Philip Roth e Woody Allen: entrambi ebrei, quasi coetanei, ma che cordialmente si detestavano. Ci sono poi le illustrazioni di Francesco Ripoli, Adam Peralta, Sergio Algozzino, Nora Krug e Leila Marzocchi.

Nella rivista poi ci sono le consuete strisce dei Peanuts, di Calvin & Hobbes, di Perle ai porci, di Tom Gauld e la realtà diminuita di Rob Grassilli, questa volta con uno scorcio di cucina che diventa una coppia di pappagalli! Nei divertenti Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni assistiamo ad una faida fra Playmobil e Lego :)

Si annuncia molto avvincente "La trilogia berlinese, l'estate di cristallo" tratta da un libro di Philip Kerr, con la sceneggiatura di Pierre Boisserie e disegnata da Fracois Warzala. Nella prima parte (comunque lunga ben 32 pagine) facciamo la conoscenza del protagonista: Bernie Gunther, investigatore privato ai tempi della Germania del Terzo Reich. Bernie riceve l'incarico di indagare sull'omicidio di una coppia a scopo di rapina. 

Come sempre la rivista si chiude con le geniali pubblicità di Stefano Zattera.

2 commenti:

  1. L'unico difetto di Linus è il ritardo con cui arriva agli abbonati. Il n. 11 l'ho avuto a dicembre inoltrato, del 12 ancora nessuna traccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah a me capita con Topolino, a volte me ne arrivano 2 in una botta sola :D Per fortuna me lo "anticipano" in digitale.. certo che con Linus è una bella seccatura!

      Elimina