giovedì 16 dicembre 2021

Topolino 3447: Zio Paperone in Freddo, neve e pagine stampate

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, dall'atmosfera neanche a dirlo molto natalizia!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo la storia di Federico Tomasi, un ragazzo di 11 anni che è riuscito a raggiungere la cima del monte Cervino, il più giovane italiano di sempre! Poi un approfondimento sull'album di figurine dei calciatori della Panini che sarà in allegato con il prossimo numero di Topolino. C'è anche un elenco di libri "regalabili" per Natale.


Papersera News presenta: Zio Paperone in Freddo, neve e pagine stampate - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Tutte le storie del numero sono ancora influenzate dalla massiccia nevicata che ha investito il Calisota, responsabilità di Macchia Nera, ma ne parleremo al momento della storia del topo. Le strade di Paperopoli sono nel caos, e anche i semafori sono saltati. Allora Paperone manda i giornalisti del Papersera (ovviamente Paperino e Paperoga) ad indagare. Nel frattempo il riccastro ricorda di quando fondò quel quotidiano, nel Klondike!  Ma i fatti metteranno Paperone ancora una volta di fronte ad un bivio: se raccontare la verità o lasciarsi corrompere. Un'ottima (doppia) storia d'apertura!

Il bianco e il nero - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Casty
A proposito della nevicata, ecco il centro di tutto. Macchianera sta usando l"attrattore nembico" per fare nevicare su Topolinia e dintorni. Ora le autorità hanno deciso di cedere al suo ricatto e di consegnarli tutto l'oro richiesto, ma il criminale non è ancora soddisfatto. Nel frattempo Topolino sta cercando il macchinario di Macchianera e per farlo dovrà perfino avventurarsi, tramite nave, attraverso il mare agitato invernale! Minni, Orazio e Clarabella lasciano la città per andare a trovare una zia di Minni, ma di questo parleremo fra poco.

Minni nella casa dei mille corvi - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Casty
Come detto, eccoci con Minni, Orazio e Clarabella in trasferta da Topolinia. Fra l'altro gli autori sono sempre Nucci e Casty. La zia Cordelia è un'eccellente cuoca e la sua specialità è la torta allo zenzero, che spesso dà ai suoi amici corvi. Infatti la sua casa è detta La casa dei mille corvi. Ma Minni si trova a risolvere un giallo "alla Topolino" quando non troverà la zia a casa, misteriosamente scomparsa!

Area 15: La notte dei ricordi - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Nico Picone
Come detto nella prima storia, anche Paperopoli è sotto la neve, e i ragazzi di Area 15 avrebbero organizzato una maratona serale di film natalizi. Ma la situazione meteo impedisce l'arrivo degli altri amici e in più va via la corrente... i ragazzi finiranno così al lume di candela a raccontarsi i loro migliori giorni di Natale, spesso iniziati con qualcosa che è andato storto! 

4 commenti:

  1. Ovviamente l'ho preso a occhi chiusi. Non resisto ai Topolino natalizi.

    RispondiElimina
  2. Fortissima 'sta cosa di legare tutte le storie del numero con la nevicata causata da Macchianera!
    Anche se la storia del marchingegno e il ricatto si è già vista.
    Bella la copertina. A primo impatto credevo stessero intonando canti natalizi di fronte alla finestra 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia del marchingegno l'hanno usata mille volte, ma era da tempo che non si vedeva un Macchianera così minaccioso e non una..macchietta :D Anch'io adoro quando tutte le storie dell'albo sono in "continuity", e non è neanche la prima volta che lo fanno!

      Elimina