venerdì 22 aprile 2022

Linus Aprile 2022: Ucraina libera

 

Questo pomeriggio parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato all'Ucraina, con la copertina opera del maestro Giorgio Carpinteri.

Prima dello speciale di questo mese, c'è spazio per un nuovo capitolo di Venere privata di Scerbanenco disegnata da Paolo Bacilieri. Duca Lamberti, assieme alla polizia, si reca a interrogare la sorella di Alberta, la giovane commessa che è stata trucidata. Veramente toccante il dialogo fra i due.

Eccoci poi con lo speciale dedicato alla drammatica situazione in Ucraina. Anche in questo caso la rivista ha fatto una vera scelta di parte. Abbiamo articoli di Galia Ackerman, Simone Attilio Bellezza, Ilya Kaminsky, Adriano Ercolani, Elena Kosiutonkovitch e pure un'intervista a Luigi Manconi da parte di Giovanni Maria Bellu. C'è un agghiacciante frammento tratto dai "Quaderni Ucraini" di Igort del 2010 in cui l'autore parla dei massacri e delle deportazioni avvenute in Ucraina ai tempi dell'Unione Sovietica.

Massimo Giacon racconta a modo suo la triste parabola di Zelensky, da comico a presidente dell'Ucraina, poi strenuo resistente sotto le bombe russe.

Sergio Algozzino invece parla della guerra che si sta combattendo sui "social", con le due fazioni che si colpiscono usando propaganda e fake news.

Anche Danilo Maramotti dice la sua sul conflitto con una serie di ficcanti e incisive vignette. Completano lo speciale le illustrazioni di Sergio Ponchionne, Barbara Baldi, Grazia La Padula, La Tram, Francesco Cascella, Igort, Leila Marzocchi e Eduardo Morciano. 

A suo modo anche il buon Walter Leoni affronta l'argomento, visto che nelle sue strisce il suo alter ego è particolarmente preoccupato per il futuro che erediterà suo figlio. Poi come sempre ci sono le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci e Inkspinster di Deco.

Continua la saga de Il mistero del ramo suicida, di Leila Marzocchi. Gli animali del bosco vengono sorpresi da un'improvvisa nebbia che non fa vedere più nulla, e in seguito si aggiunge un altro mistero relativo alla pozza dove galleggia il ramo.

Sempre più intricata infine la trama di L'estate di critallo, di Kerr/Boisserie/Warzala. L'investigatore Berni Gunther prima si becca una "papagna", poi in un night club ha un dialogo con un boss che però gli fa schivare un sicario inviato per lui e la sua aiutante. 

Nessun commento:

Posta un commento