sabato 16 aprile 2022

Non sono stato io! - autori vari

 

Il lockdown ha portato alla creazione di diversi lavori collettivi. E' il caso di questo "Non sono stato io!" edito da Sbam! 

Il fumettista Gianni Allegra durante il lockdown aveva lanciato la sfida di un fumetto da realizzarsi assieme ad altri autori dove ognuno avrebbe contribuito con una pagina. Gianni ha dato il via con la prima pagina e poi tutti gli altri dovevano proseguire la storia. Solo che ben presto la mancanza di una sceneggiatura stava facendo scivolare la storia nel delirio, quindi è sopraggiunto al timone del progetto Dario Di Simone che ha scritto una trama a cui tutti i fumettisti si sono poi attenuti. E così siamo arrivati a questo libro realizzato da ben 55 autori diversi! Il protagonista è un anziano che si ritrova nel corpo di un bambino, in più con una spada di legno in mano. Un cane parlante gli rivelerà che lui è il prescelto per impedire l'avvento della pandemia, di cui viene rivelata la vera origine. 

Nelle pagine del fumetto abbondano le divertenti citazioni pop, nerd e pure satiriche, e soprattutto si vedono all'opera autori di ogni età, affermati ed esordienti. C'è perfino un contributo del maestro Bruno Bozzetto. E poi Lele Corvi, Tonio Vinci, Mauro Biani, Giorgio Sommacal e molti altri. Come capita sempre con questi lavori a più mani, è un'ottima occasione per vedere all'opera tanti autori, e pure per conoscerne di nuovi. Completano il libro delle vignette che non sono state incluse nel racconto principale e anche degli articoli di Antonio Marangi di Sbam, Gianni Allegra e Dario di Simone.

Non sono stato io! - autori vari
pagine 96 - euro 9.90
Sbam! 

2 commenti: