giovedì 28 aprile 2022

Topolino 3466: La notte di Fantomius

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con stupenda copertina "vintage" opera di Andrea Freccero!
 
Ma prima come sempre le rubriche. A proposito della storia posta alla fine, con protagonista Pluto, ecco uno speciale sui nostri amici cani. Poi, visto che la settimana prossima si festeggeranno i 90 anni di Pippo, ecco un'intervista agli autori della storia celebrativa, Artibani e Pastrovicchio. Per lo sport si parla del nuovo fenomeno del tennis, lo spagnolo Carlos Alcaraz.

La notte di Fantomius Episodio 1 - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Eccoci con la nuova saga a puntate del ladro Fantomius, l'ispiratore di PK. Fantomius, insieme Dolly Paprika, Lady Senape e a Copernico, riesce a rubare il famoso quadro "La bella addormentata" dal riccone Doug Duckan (avo del nemico di Paperinik, Red Duckan?). Ma il commissario Pinko, dopo essere stato gabbato per l'ennesima volta, non ci sta...

Gli urbani paperi secondo episodio: Il grande circo - Sceneggiatura di Alex Bertani e Matteo Venerus, disegni di Emmanuele Baccinelli
Al Circo Massimo avviene una corsa dei carri, con gli "aurighi" che gareggiano in rappresentanza dei potenti di Roma, come i due consoli ma anche il nostro Papenoro, che ha optato per l'economico Paperazio. Nel frattempo Anta Papera continua con la sua attiva "segreta" in una taverna romana e Gastonio si è reinventato come arredatore di una colossale "domus". E' ammirabile vedere la cura degli autori nell'inserire dettagli storici in questa saga.

Amelia e le 7 streghe vulcaniche terzo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Roberto Vian
Mentre ci sono delle crepe nell'alleanza delle sette streghe vulcaniche, Paperone riceve un aiuto inaspettato per fermare il tentativo delle stesse streghe di riappropriarsi delle 7 "prime monete" dei ricconi mondiali. 


Pluto e l'inseguimento canino - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Libero Ermetti 

Come annunciato, storia in quattro parti dedicata al miglior amico di Topolino, che festeggia i 91 anni di vita! Topolino regala a Pluto un collare "smart", con cui il cane lo può sentire a distanza grazie a un trasmettitore. Ma il topo viene rapito da due manigoldi che lo caricano in un'auto, quindi il cane dovrà ritrovare il suo amato padrone basandosi solo sulla voce dello stesso e sul suo fiuto! Oltre che all'aiuto di un paio di suoi simili.

Nessun commento:

Posta un commento