Il buon Cisco da diverso tempo ha ideato la serie di "Zeta", con protagonisti gli zombi. Solo che questi morti viventi non sono i classici mostri deambulanti privi di cervello, ma pensano e agiscono come noi, solo che sono appunto già morti. Le varie storie sono state disseminate in vari numeri delle Antifa!nzine e anche ne Il Tormentone di edizioni Sottobosco e sono ovviamente metafore della lotta di classe e di altre situazioni complesse. Un'operazione satirica intelligente che contiene anche un fondo di umorismo. Dopo la prefazione di Claudio Calia, si inizia con "Già lo uccise la morte", con alcuni Z (in questo universo narrativo gli zombi si chiamano così) che si rivoltano contro le forze dell'ordine dopo che uno dei loro è stato (ri)ammazzato. Si passa poi a "Rest in pieces", con l'ingegnoso piano di un giovane Z per arrivare in Europa: essere spedito a...pezzi, appunto! In Radiozombie si ripercorre l'omicidio del militante antifascista Dax da parte di alcuni fascisti, che qui diventa l'omicidio dello Z di nome D. da parte dei patrio-zeta, zombi manovrati dal governo.
Super Summer Hits era contenuta nella raccolta estiva Il Tormentone di Edizioni Sottobosco, e infatti parla di estate e di come il karma a volte agisce in maniera subdola, con un uragano che spazzerà via ogni casa. Si finisce con la versione Z dello stesso Cisco Sardano, che parla della perdita del suo braccio e di come ha saputo imparare tutto da capo e ricominciare a disegnare e a lottare. Una particolarità di questa raccolta a fumetti è che posso vantarmi di aver dato io l'idea all'autore, perché gli ho suggerito che sarebbe stato utile (oltre che figo) avere queste storie su un unico albo, e Cisco mi ha ascoltato, oltre che citato nei ringraziamenti finali :)
Per saperne di più vi rimando al profilo di Cisco https://www.instagram.com/ciscosardano/ e al sito di Oblò APS: https://www.obloaps.it/
Nessun commento:
Posta un commento