martedì 25 settembre 2018

Topolino 3278

Stasera la solita consueta review del Topolino uscito mercoledì scorso! Questa settimana "in omaggio" c'era pure Topolino Junior..


Si conclude la prima parte delle storie per il novantesimo di Topolino. Si torna a Topolinia 20802, il quartiere centrale fulcro di una serie di vicende pubblicate a partire dal 2009, in cui Topolino vive in un appartamento ed è un giornalista del Topolinia Daily. Qui viene incaricato dal direttore di fare un reportage per l'enorme maratona della città, e in contemporanea indagare su un sospetto passaggio di eredità.. Non conoscevo l'ambientazione data da questo quartiere, diciamo che permette ai disegnatori di sbizzarirsi nelle ambientazioni urbane! La sceneggiatura è di Fausto Vitaliano e i disegni sono di Carlo Limido. La pagina che ho postato come potete vedere è stata addentata da Fortunata, la più giovane (e dispettosa) gattina di casa!

Ah si la storia è suddivisa in due parti, che si trovano una di seguito all'altra.

Paperino e la fortunissima calamitosa sembra una storia normale, con Paperino che si ritrova improvvisamente con la fortuna di Gastone, con tutti gli onori ma anche gli oneri che ciò comporta. Ma è il finale a sorpresa che la fa diventare veramente speciale! Non per niente la sceneggiatura è del grande Carlo Panaro. I disegni invece sono di Maurizio Amendola.

Zio Paperone racconta...il valore di un cent, storiella breve sulle peripezie di Paperone nel recuperare una monetina "sperduta" in strada. La sceneggiatura è di Vito Stabile mentre i disegni sono di Davide Baldoni.

Bassotti contro Dinamite Bla in Bassottti e l'epopea campagnola. I Bassotti si devono sbarazzare di un bottino e sfortunatamente lo nascondono nel campo del misantropo contadino! Trama abbastanza divertente scritta da Massimiliano Valentini e disegnata da Ottavio Panaro.

Conclude Topolino la terza parte con Qui Quo Qua supereroi, che questa volta è incentrata su Quo (Vadis) e la sua abilità di potersi trasformare in un personaggio storico! Verso la fine c'è pure un ricongiungimento fra Qui e Quo, probabilmente la prossima settimana ci sarà il capitolo finale o comunque la saga si sta avviando verso la conclusione. Il trio di autori è sempre lo stesso, Munarini-Stabile-Urbano.
In allegato a Topolino c'era Topolino Junior, una rivista di 34 pagine con vari fumetti e giochi dedicata ai più piccoli. Belli gli stickers per completare uno scenario (o da attaccare dove si vuole) e bella l'idea del progetto in cartoncino da ritagliare e costruire, questa settimana la cuccia di Pluto, che mi riporta agli anni del Corriere dei Piccoli.
Un appunto lo devo fare per il prezzo, per la seconda settimana consecutiva Topolino è costato circa un euro più, la scorsa settimana perché in allegato c'era una penna, questa settimana per questo inserto che magari a non tutti interessava. In teoria in edicola dovrebbe esserci anche Topolino a prezzo normale senza sorprese o inserti ma io non l'ho mai trovato! Vedo che anche settimana prossima è previsto un gadget, tre carte Panini della serie "Quackball" per un totale di 3.90 euro. In conclusione se non troverò Topolino a prezzo normale senza inutili aggiunte per il momento mi sa che sospenderò l'acquisto!

Topolino 3278 - autori vari
pagine 164 - euro 3.90 (con Topolino Junior)
Disney/Panini Comics

8 commenti:

  1. Topolino c'è sempre anche in versione senza sovrapprezzo e gadget, Fabri!

    Questo numero mi è piaciuto un sacco. Bella la storia di Panaro, finalmente il ritorno di Topolino giornalista, saga che non posso non amare. Ma soprattutto una storia di Dinamite Bla che fa ridere e diverte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà pure, ma nelle edicole dove vado io arriva sempre solo quello "maggiorato" :) Fa un po' girar le balle, no?

      Elimina
    2. stamattina la mia edicolante mi voleva rifilare quello con le figurine, ahhaah, le ho detto di guardare meglio che c'era anche quello senza figurine!

      Elimina
    3. Ecco, quando l'ho chiesto io mi hanno risposto: "ci hanno mandato solo quello con la penna!", ad esempio

      Elimina
  2. Io aspetto la settimana prossima per Fantomius. Mi interessava l'allegato, non l'ho trovato in edicola e a vederlo qui mi sono detto: meglio così, soldi risparmiati.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu non l'hai trovato e a me l'hanno propinato :) Anche oggi esce Topolino con volendo allegato Topolino Junior, penso che in teoria dovrebbero esserci la versione con le cards, la versione con JUnior e quella semplice..sarei curioso di vedere quello che trovo :)

      Elimina
  3. Tu sei amante dei gatti ma se uno l'avesse fatto ad un mio fumetto, avrei ricambiato mordendo l'animale!
    Mi attira solo la storia di Paperino, il resto sono lieto di perdermelo 😁
    Mercoledì ho visto il nuovo numero sia con che senza allegato. Fossi in te cambierei edicola. E pensare che una volta gli allegato erano GRATIS!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè per fortuna non era un Topolino da "collezione", o peggio una graphic novel autografata :D Forse sto pomeriggio vado in edicola.. se non c'è la versione "liscia" non lo prendo!

      Elimina