venerdì 14 dicembre 2018

La nerd-intervista: Alberto Rossato

Come promesso, oggi per la nerd-intervista abbiamo l'autore di BOH!, nonchè illustratore e molte altre cose: Alberto Rossato!


- Ciao Alberto, parlami di questa raccolta.

Questo è un progettino dell’anno scorso nato con LemonPrint, una nuova piattaforma di stampa , che ha scelto 15 illustratori. Allora ho fatto una raccolta di mini-storie, con delle illustrazioni, una specie di artbook. Poi ovviamente sul mio blog (www.rosticanza.com) potete trovare anche altre storie.

- La tua storia come fumettista?

 
La risposta che danno quasi tutti: ho sempre disegnato, fin da piccolo. Leggevo Topolino, infatti resta questo segno un po’ grottesco. Poi sono passato brevemente a leggere anche i manga, con Le bizzarre avventure di JoJo..
Poi contemporaneamente però mi piace anche costruire, quindi cerco unire di le due cose, l’illustrazione è un ramo del disegno che mi piace. Mi piace anche mettere sempre dell’ironia, cose reali ma con dell’ironia.

- Costruire?

Beh, c’è anche qualcosa su instagram, mi piace " costruire" con la carta , da qualche anno collaboro con altri due ragazzi e facciamo principalmente video in animazione dove spesso usiamo scenografie ed elementi "hand made" costruiti da noi con carta, cartone, stoffa etc (il sito del progetto è www.chdanimation.com nda)


 - I tuoi progetti futuri?

Adesso ho in mente una storia lunga, storica (stranamente). E’ una storia che vorrei fare sulla seconda guerra mondiale, e sto facendo tanta ricerca storica e i disegni preparatori. Dopo cercherò di spammarla a varie case editrice, sennò, siccome è una cosa che voglio assolutamente fare, in qualche modo me la autoprodurrò. Questo è il progettone che in mente da tanto!

- In bocca al lupo!

Grazie mille, crepi! 


4 commenti:

  1. Bello che sia stato lettore di Topolino :)
    In bocca al lupo per il progettone della storia sulla Seconda Guerra Mondiale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sono veramente curioso anch'io di cosa tirerà fuori! :)

      Elimina
  2. Ottime letture di formazione, Topolino e Jojo!
    Forte la parte del "costruire"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno questi modellini in 3D ma disegnati, sembrano quasi dei disegni resi tridimensionali..parecchio fighi comunque :)

      Elimina