lunedì 24 dicembre 2018

No go dito gnente - di Jason Francis Mc Gimsey

Stasera Vigilia di Natale parlerò incredibile a dirsi non del solito fumetto ma di una raccolta di racconti, e per di più scritta in veneziano!


L'americano (di Seattle) Jason Francis Mc Gimsey si è trovato ad un certo punto della sua vita a Venezia sulla scia dei movimenti dei centri sociali e no global, ed è finito per rimanerci una decina d'anni. Nel suo lungo soggiorno si è accorto che, se da una parte sentiva parlare dalla maggior parte degli abitanti il dialetto veneziano, dall'altro non si trovavano più pubblicazioni recenti scritte in veneziano. Quindi si è messo in testa la (folle?) idea di realizzare una raccolta di racconti scritta in questo nobile dialetto. Queste quattro storie traggono ispirazione dagli anni passati da Jason a Venezia, e vedono come protagonista l'aspirante scrittore Tommi, quasi un alter ego dell'autore.
La ricerca linguistica è stata enorme, considerando il fatto che esistono pochissime grammatiche veneziane, ma la resa è quasi perfetta. Si assapora proprio il puro dialetto veneziano, comprensivo di modi di dire (e anche di bestemmie, che fanno parlare dell'intercalare del parlato, come per i toscani). Certo il libro può essere ostico per i non veneti, io stesso ho fatto fatica a capire certe espressioni e ho chiesto aiuto alla moglie (che aveva una nonna che usava spesso termini veneziani).
La bellissima copertina è opera della nostra vecchia conoscenza Claudio Calia. Venerdì pubblicherò l'interessantissima intervista all'autore Jason Francis Mc Gimsey.

No go dito gente - di Jason Francis Mc Gimsey
pagine 80 - euro 10
Supernova

6 commenti: