lunedì 4 febbraio 2019

Dampyr 227 Pirati! di Giulio Antonio Gualtieri e Simone Delladio

Incursione caraibica per il Dampyr di questo mese, con l'albo dall'evocativo titolo di Pirati!


Il fumetto si apre nel diciasettesimo secolo. Una banda di pirati ha la malsana idea di rubare il tesoro ad un'altra banda, avente come Capitano una nostra vecchia conoscenza. Tornati ai giorni scorsi, avvengono i classici (per le storie del Dampyr!) ritrovamenti di vittime dissanguate, che provocano l'intervento di Harlan Draka e dei suoi compagni per indagare. Ritorna in un flashback uno dei maestri della notte più affascinanti e tormentati, Akhar Nun, purtroppo troppo rapidamente sconfitto in passato dai nostri eroi.
Come tipo di storia, il mix fra vampirismo e pirateria, uno potrebbe pensare alla serie dei Pirati dei Caraibi, ma qui siamo più dalle parti di certi film horror cult. Il fumetto mi ha fatto pensare infatti a diverse possibili citazioni: i nostri eroi guardano una registrazione del primo massacro come succede negli horror basati sull'espediente del "found footage", di cui il capostipite è forse Cannibal Holocaust di Deodato. E vi è anche un'originale lotta in acqua contro alcuni non-morti "nuotatori", come in Zombi 2 di Fulci appariva uno zombi nuotatore!
Il trentino Simone Delladio esordisce con questo albo in Bonelli, dopo esperienze in Star Comics, Edizioni Inkiostro, Midian Comics.. Il bravo disegnatore si è divertito a raffigurare i pirati con delle facce da galera (o sarebbe meglio dire da..galeone) una peggio dell'altra. E non mancano anche squartamenti e altri momenti splatter. Ritroviamo Gualtieri dopo l'albo crossover con Dylan Dog,  e anche qui realizza una valida e divertente trama.
Il classico editoriale è dedicato al toccante ricordo di Andrea G. Pinketts, mancato da poco, da parte del curatore della serie Mauro Boselli.
Dampyr 227 Pirati! - di Giulio Antonio Gualtieri e Simone Delladio
pagine 98 - euro 3.50
Sergio Bonelli Editore

8 commenti:

  1. I disegni sembrano avere un che di Roi... Ma il galeone è quello di Dyd? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh no gli assomiglia..beh un galeone è un galeone, non lo puoi fare tanto diverso :D

      Elimina
  2. Lo devo ancora leggere e prevedo che mi piacerà tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Mi citi Cannibal Holocaust e Zombi 2, mi fai stringere il cuore <3
    peccato però rovinare il tema pirati con i vampiri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh la serie è questa :D Hai visto che citazioni ti ho tirato fuori?

      Elimina
  4. Zombie 2 lo hanno passato proprio sabato scorso, non ricordo su quale canale, comunque non mi pare di averlo mai visto (alla fine ho preferito guardare un documentario).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo averlo visto anni fa, lo zombie nuotatore è rimasto alla storia, ma quel film è veramente un cult..e Fulci era un grande!

      Elimina