domenica 24 novembre 2019

L'ora X - De Luca, Castaldi, Damato

Stasera parliamo di un libro appena uscito per Feltrinelli Comics. Paolo Castaldi me lo aveva già anticipato in qualche maniera nella nostra intervista di quasi un anno fa, ed ora è finalmente possibile trovare in libreria L'ora X!


L'ora X costituisce l'esordio alla sceneggiatura di un fumetto per il grande scrittore Erri De Luca, qui aiutato dallo storico collaboratore Cosimo Damiano Damato. L'ambientazione è la Taranto dei primi anni '70. Il polo siderurgico della Italsider (diventata poi la famigerata Ilva, ora ArcelorMittal) è in funzione da pochi anni ma sta già facendo i danni che diventeranno tristemente famosi. I due giovani Sebastiano e Sara vorrebbero un mondo migliore e più giusto e per questo fanno parte della formazione della sinistra extraparlamentare Lotta Continua. Erri De Luca fra l'altro conosce bene "la materia", visto che in gioventù ha militato proprio in questa formazione. La coppia è a stretto contatto con gli operai, i pescatori, gli "sfruttati" a cui distribuiscono lo storico giornale.

E' molto impressionante notare che in cinquant'anni i problemi sono gli stessi se non più gravi. E sono le stesse anche le rivendicazioni degli operai. Come già anticipato, le pagine sceneggiate da De Luca e Damato sono state illustrate dall'ottimo Paolo Castaldi, che qui sceglie quasi del tutto un bianco e nero a parte qualche inserto di colore ad effetto. Bisogna dire che questa storia necessitava proprio degli splendidi disegni di Paolo. C'è infatti almeno un passaggio (che non voglio anticipare) che sarebbe stato impossibile da raccontare solo con le pagine scritte.

L'ora X - di Erri De Luca, Paolo Castaldi, Cosimo Damiano Damato
pagine 112 - euro 16
Feltrinelli Comics

10 commenti:

  1. So a chi potrei regalarlo a Natale... :)
    Comunque sì, viene il disbraccio a vedere come nello stesso contesto, le cose non siano cambiate, anzi...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Come puoi immaginare è un libro che mi interessa molto. Ottima segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo! voglio leggere anche il tuo parere allora, se lo leggerai :)

      Elimina
  3. Manco a farlo apposta l'Ilva è ancora sulle prime pagine... Segnato.

    RispondiElimina
  4. Quando lo scrittore incontra il disegnatore, può nascere qualcosa di grande. Segnato!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i disegni del grande Castaldi (devo ancora recuperare il suo libro su Maradona).

    RispondiElimina