lunedì 4 novembre 2019

Mercedes - Daniel Cuello

Stasera parleremo finalmente della nuova fatica di Daniel Cuello: Mercedes!



Chi è Mercedes? Mercedes è una ricca signora dalla voluminosa chioma, una donna ricca, viziata, egocentrica, misantropa, egoista e con molte altre "qualità". Una specie di versione femminile di megadirettore fantozziano o di Briatore, dal pessimo carattere ("figlio della merda" rimarrà negli annali!). Ci troviamo in una realtà distoptica con una dittatura globale, forse la stessa del precedente lavoro di Daniel "Residenza Arcadia" (ci sono pure alcuni camei), ma questo non è importante per la trama. Improvvisamente Mercedes, che si sentiva onnipotente, assiste al crollo del suo mondo. Viene accusata in pratica di aver rovinato il pianeta, o forse è solo un capro espiatorio di cui il sistema aveva bisogno.
Mercedes partirà con tutta la sua cerchia per tentare un viaggio disperato in diverse tappe. Ad ogni tappa "abbandonerà" un collaboratore e una delle sue numerose valigie, quasi fosse una spoliazione graduale di se stessa, per poter arrivare a liberare la sua anima. Ma fermiamoci qui per quanto riguarda la storia per non spoilerare troppo.

L'autore mi ha stupito ancora una volta. Mercedes è sicuramente un fumetto originale e avvincente. E' uno di quei libri da leggere più volte per trovare i vari significati: io stesso ho colto il forte tema della libertà, ma magari qualcun altro sarà colpito da altri aspetti. I disegni sono sempre quelli emozionanti ed espressivi a cui ci aveva abituato Daniel, con anche dei cambi di inquadratura a livello quasi cinematografico. Pure la sceneggiatura è scritta veramente benissimo.
Dalle note in chiusura l'autore spiega che tutto nasce dalla sua passione per osservare e ritrarre delle persone reali, inventandosi anche delle storie. Una di queste si è evoluta poi in quella di Mercedes.
Come già per accaduto per gli altri due libri di Daniel Cuello, questa è un'opera che non si dimentica.

Mercedes - Daniel Cuello
pagine 226 - euro 21
Bao Publishing

6 commenti: