venerdì 27 dicembre 2019

Topolino 3343+3344: Buon Natale!

E' iniziato il mio abbonamento con Topolino e purtroppo non ho ancora ricevuto questi due numeri, non so se per colpa della Panini o per colpa delle Poste (ed è una bella lotta). Comunque per fortuna mi hanno inviato almeno il codice abbonato con cui ho potuto leggere i numeri in questione in versione digitale tramite l'APP (grazie della dritta Ema!). Stasera quindi review doppia. Ah come saprete ormai tutti, le copertine dei due numeri formano lo stupendo disegno di qui sopra!


Almeno ora come vedete posso fare degli "screenshot" veramente fighi :) Nelle rubriche un reportage dall'Antartide, seguendo un astrofisico che sta svolgendo degli esperimenti in quella landa desolata. Poi il meglio delle proposte musicali uscite per le feste.

Topolino...Zio Paperone e il condono natalizio: Capitolo 2 - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Stefano Intini
A seguito del condono natalizio, tutto il mondo ha espresso un desiderio, scatenando però il caos. Sono spariti quasi tutti gli smartphone, è sparito il traffico automobilistico, si sono materializzati animali esotici richiesti dai bimbi, eccetera. Zio Paperone, che ha le sue industrie in crisi a causa del fenomeno, chiede aiuto a qualcuno che sia in grado di indagare: Topolino! Questa improbabile coppia, accompagnata anche da Pippo, si reca a casa di Babbo Natale per capire cosa sia successo... molto divertente!

Paperinik e il segreto dell'identità segreta: seconda parte - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Giorgio Cavazzano
Seconda puntata anche in questo caso. Paperone ha scelto Gastone per impersonare Paperinik, e Paperino (il vero Paperinik) ha fatto partire il suo piano per vendicarsi su Paperone e Gastone e per sviare i sospetti dei nipotini. Tutti avranno quello che si meritano, niente di sorprendente. E' sempre un piacere vedere all'opera il maestro Cavazzano.


Zio Paperone & Paperino in: La sfida del fiume d'oro - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Roberto Marini
Zio Paperone non riesce a coinvolgere Paperino nell'ennesima avventura, e i due arrivano ad una dura litigata. In quel momento interviene un vecchio amico del riccastro, che fatalità conduce un reality in cui va a caccia di tesori assieme al nipote, e vuole che anche Paperone e Paperino partecipino al programma. Sarà l'occasione per i due paperi di recuperare il rapporto. L'ho trovata veramente una bella storia, bravo Pietro!

Manetta in: una notte ingarbugliata - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Ottavio Panaro
Manetta arresta Sgrinfia dopo uno strano furto, ma portare il malvivente in commissariato non sarà affatto facile per l'ispettore!

X-Music episodio 3: Le esibizioni - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Marco Mazzarello
Puntata finale anche per i nipotini al reality musicale. Malgrado tutti i tentativi di sabotaggio dei responsabili della trasmissione, le due band riusciranno a fare un'ottima figura e riscopriranno il potere dell'amicizia.

Passiamo al numero uscito la vigilia di Natale. Per lo sport si parla dell'album di figurine Panini che si trova allegato alla rivista. Poi un bel speciale sui dolci natalizi più amati!

Topolino...Zio Paperone e il condono natalizio: Capitolo 3 - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Stefano Intini
Si conclude la saga natalizia scritta dal buon Faraci. Paperone, Topolino e Babbo Natale hanno trovato l'unico terrestre che non ha ancora esaudito un desiderio. Ora devono convincerlo a far tornare tutto com'era prima del "condono"!


Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo: Fantomius torna a casa - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Lord Quackett (Fantomius) torna nella sua casa natale, accompagnato da Dolly. Suo padre ha appena subito un furto (dove Fantomius non c'entra) e quindi spetterà al ladro indagare, difendendosi anche dai sospetti di Paper Holmes e il dottor Duckson, che giungono lì per lo stesso motivo. Qui si scopre che anche il nonno di Lord Quackett era un ladro gentiluomo!

Zio Paperone e la marea aurea - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Vitale Mangiatordi
Zio Paperone trova sotto l'oceano un filone di oro...liquido! Solo che a causa dell'intervento dei Bassotti, la sua piattaforma usata per trivellare viene sabotata e si rischia un disastro ambientale. I paperi dovranno trovare un sistema per tappare la falla! Una storia istruttiva, visto che viene adoperato un sistema realmente usato in caso di pericolose fuoriuscite, nella realtà di petrolio.

Paperino e l'inafferrabile ricompensa - Sceneggiatura e disegni di Marco Rota
Una divertente storia da Rota, come quelle di una volta. Paperino deve recuperare un cane smarrito per avere una lauta ricompensa. Purtroppo il cane è finito nel giardino dell'odioso vicino Jones, che in più ha anche un feroce cagnaccio!

Zio Paperone e il giro del mondo in 80 secondi - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Nicola Tosolini
In questo numero di Topolino abbiamo anche un esordiente: Marco Nucci alla sceneggiatura. Esordisce subito con una storia divertente e originale. Paperone scommette al solito club dei miliardari che è in grado di percorrere il mondo in 80 secondi, solo che Archimede non è in grado di risolvere il problema. Capita a fagiolo una strana lettera ricevuta da tutti i bambini da parte di Babbo Natale, dove il barbuto si scusa perché, causa indisposizione. non sarà in grado di consegnare i regali! Un buonissimo esordio, pieno di ritmo.
Il prossimo numero 3345 sarà dedicato alla fine dell'anno e all'anno nuovo!

14 commenti:

  1. Finalmente arrivi, ormai già letti e digeriti. Molto belle le storie natalizie, e anche "Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo" (anche questa natalizia, con neve e albero di nasale). Classica "Paperino e l'inafferrabile ricompensa", ottima e istruttiva "Zio Paperone e la marea aurea". Sono pronto a prendere il nuovo numero, ma saranno arrivati i tuoi? Ti aspetto 😎🎄 🎸.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, intanto vado avanti in digitale :D

      Elimina
    2. Quel formato magico solo su carta ... non riesco a concepirlo altrimenti ... mi spiace per te.

      Elimina
    3. Chissà che arrivino prima o poi

      Elimina
  2. Stupenda davvero la copertina "doppia", e sul ritardo diciamo che le feste un po' d'intralcio lo sono comunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho altra roba che mi deve ancora arrivare..diciamo che alle poste danno meno urgenza alle riviste e corrispondenza "normale" (non raccomandata)

      Elimina
  3. Sono convinta che sia colpa delle poste.
    Comunque le storie sono molto carine.
    Ed è bello che tu conservi questa passione per il Topo più amato di sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai siamo tornati ad essere parecchi, come leggi anche in questo blog :D

      Elimina
  4. Grazie al Moz ho il primo di questi due numeri (e quello precedente, nonché due Topolino estivi: un bel regalo di Natale mi ha fatto <3), poi ho preso in edicola anche quello del 25 dicembre. Devo leggere tutto! Però a leggere i vari sommari, ho paura che manchi il kolossal natalizio. Negli ultimi anni mi era andata sempre bene, tra Casty, Zemelo-Zironi e anche quella bellissima storia "muta" di Venerus sul "regalo sospeso" di Gambadilegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh quella del condono è bella tosta...anche il giro del mondo non é male

      Elimina
    2. Sai che quella del condono non mi ha entusiasmato? Scritta bene, disegnata bene, però...niente, il "pentimento" di Gastone non l'ho visto, o meglio, non l'ho percepito come sentito!
      La storia più bella di questi due numeri? Quella di Fantomius!

      Elimina
    3. Forse il "pentimento" è stato un po' troppo frettoloso..sembrava quasi che avessero esaurito le pagine a disposizione

      Elimina
  5. Ma prego! A saperlo ti sarei stato d'aiuto prima! Maledetti abbonamenti! Fichi gli screen, credo l'unico modo dato che dalla app suppongo non si possano scaricare le immagine reali (questo per evitare la pirateria, anche se si trovano riproduzioni perfette che sembrano provenire dai file digitali e non dalle scan).
    Sembra che il settimanale sia tornato al passato, quando dipanavano storie natalizie per tutti i numeri di dicembre, non solo nell'ultimo adiacente al 25. Personalmente preferisco così.
    La storia con Topolino e Paperone spero di ritrovarmela in uno dei prossimi Natalissimo 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente quella la riproporranno! Per gli scan penso che facciano come me, screenshot dello schermo del tablet...comunque è un lavoraccio!

      Elimina