lunedì 17 febbraio 2020

PK Un nuovo eroe - di Roberto Gagnor e Alberto Lavoradori

Stasera parlerò finalmente del volume uscito qualche mese con protagonista PK. Il libro fa parte di una nuova collana Disney di storie inedite, Topolino Fuoriserie appunto, con protagonisti PK e anche i Wizards of Mickey. La (bellissima) copertina di Un nuovo eroe è di Andrea Freccero con i colori di Max Monteduro.


Attenzione può contere qualche piccolo spoiler sulla trama! Questa storia era già stata anticipata con un prologo nel Topolino numero 3335. PK deve impedire lo schianto di una misteriosa astronave aliena su Paperopoli. Però così facendo finisce, tramite un varco spazio-temporale, in un altra epoca ma soprattutto su un altro pianeta: Shikaar, una specie di enorme prigione-miniera. Da qui dovrà conquistare la fiducia degli altri compagni di prigionia per riavere la libertà, e anche per scongiurare l'ennesimo piano degli Evroniani. La trama mi ha ricordato un po' quel classico della fantascienza che è Star Trek VI: Rotta verso gli ignoto, quando Kirk e McCoy si ritrovano a loro volta prigionieri in una colonia penale aliena, in quel caso dei Klingon. Comunque la storia mi ha molto divertito, io poi ho sempre adorato le storie in cui i prigionieri finalmente si ribellano ai loro carcerieri. Altra cosa degna di nota è che alla fine vediamo forse la nascita di una specie di corrispettivo dei Green Lantern Corps dell'universo narrativo di PK, che diventano i PKorps! Parlando dei disegni di Alberto Lavoradori, che a qualcuno non piacciono, in questo caso li ho trovato particolarmente azzeccati. C'erano da rappresentare una grandissima quantità di alieni di ogni sorta e lui lo fa, con bravura e fantasia, sempre nel suo stile. E' stato annunciato proprio in questi giorni l'arrivo del volume 2, che si chiamerà "Un nuovo eroe vol.2", sarà sempre scritto da Roberto Gagnor e vedrà i disegni di  Roberto Vian.


4 commenti:

  1. Ormai preferisco il classico Paperinik, non nego che amerei una serie dove gli elementi di PK potrebbero convergere un poco nella storia classica.
    Questo volume infatti l'ho ignorato XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevano fatto tempo fa un ciclo di storie in cui Paperinik incontrava i nemici di PK, erano presenti su Paperinik Appgrade...devo ammettere che non le ho mai lette

      Elimina
    2. Io le ho lette Fabri...ho fatto fatica a digerirle! Io preferisco tenere distinti i due "universi"

      Elimina
  2. A me è piaciuto l'inizio di questa saga! Certamente non siamo ai livelli dei capolavori pikappici (peraltro ultimamente ho rivalutato molto la parodia di Blade Runner, veramente un bell'episodio), ma sicuramente è superiore a molte storie di Paperinik! Secondo me nei giudizi molti si sono fatti condizionare dai disegni di Lavoradori.
    Il nuovo volume esce appunto a breve! Bene, voglio proseguire questa raccolta 😃

    RispondiElimina