giovedì 13 febbraio 2020

Scuola di fumetto 114 gennaio-marzo 2020

Stasera parlerò di una rivista da edicola molto particolare. Finalmente qualche giorno fa sono riuscito a trovare il mitico trimestrale "Scuola di fumetto" edito da Nicola Pesce Editore, precisamente il numero 114 uscito il mese scorso. La copertina è dedicata al numero 400 di Dylan Dog.


Ho scritto "finalmente" perché non ero mai riuscito a recuperarla, ed era un vero peccato. Diciamo che ovviamente il target sono gli aspiranti fumettisti ma anche gli appassionati dei fumetti come me possono trovarvi tanti articoli interessanti. Emanuele Gizzi insegna l'arte del disegno (in questo numero si affrontano le difficili "mani"), Alessandro di Virgilio la sceneggiatura, anche Roberto Recchioni dispensa i suoi consigli. Tre articoli sono scritti da Nicola Pesce in persona. Fino a qualche tempo fa pensavo che Nicola Pesce fosse una personalità storica-mitologica fondatrice tempo fa della casa editrice omonima, tipo Feltrinelli, Mondadori, eccetera. Poi ho scoperto che è più giovane di me, in pratica un ragazzo che è riuscito a realizzare il suo sogno!

E a proposito di articoli interessanti per fumettisti (e non solo), la mia vecchia conoscenza Tonio Vinci, che è laureato in economia e in pratica anche un commercialista, affronta il tema spinoso delle tasse che deve pagare un autore.

Poi ci sono gli articoli sul fumetto d'autore: abbiamo un articolo sulle opere minori di Pazienza; sulla piccola casa editrice (e libreria) "Segni d'autore" di Roma; sui 400 numeri di Dylan Dog; sull'Odissea vista da due fumettisti d'eccezione, Fabio Visintin e Andrea Serio.
Molto interessante infine l'intervista a Don Tommaso Mastandrea, sceneggiatore di quel capolavoro del Paulus disegnato da Gianni De Luca, fresco di riproposizione in un volume unico da parte proprio di NPE. Ma ne parlerò presto visto che l'ho ordinato :) Ho approfittato infatti di un'ottima promozione: fino a marzo se spendete almeno 20 euro sul sito di NPE avete spedizioni gratis e in regalo DIECI LIBRI, sono proprio curioso di vedere cosa mi manderanno! Ah il codice per la promozione, se qualcuno fosse interessato, è proprio DIECILIBRI.

Torniamo alla rivista, che contiene anche qualche fumetto. C'è lo spazio dedicato alle opere dei lettori, questa volta occupato da "Una grave malattia" con il soggetto di Marcello Bondi, la sceneggiatura dello stesso Bondi e di Andrea Gallo Lassere (un'altra mia vecchia conoscenza, è stato uno dei primi fumettisti che ho intervistato per questo blog!), i disegni di Daniele Afferni e i colori di Christian Della Vedova. Un individuo mostruoso passa l'intera esistenza schifato e sbeffeggiato da tutti, ma alla fine viene rivelata la sua vera natura.

Molto divertente la storia sui supereroi della serie "Le vite dei più eccellenti fumettori", di Giuliano Piccininno. In questa serie l'autore immagina se stesso che cerca di spiegare il fumetto a Giorgio Vasari, già autore delle "vite" dei più grandi artisti del Rinascimento.

L'ultimo fumetto è "Tesori!", di Roberto Romani e Paolo Francescutto, opera che ha vinto il primo concorso "Scuola di fumetto" come miglior fumetto completo. Una bella piratessa crede di depredare degli indigeni, ma questi ultimi si riveleranno non così ingenui!
Scuola di fumetto mi ha piacevolmente colpito per i suoi contenuti e anche per lo stile quasi "vintage": sto seriamente pensando di abbonarmi!

Scuola di fumetto 114 
pagine 80 - euro 4.90
Nicola Pesce Editore

8 commenti:

  1. Da quando è passato alla NPE (mitico Nic!) seguo più regolarmente questa rivista che comunque era già ampiamente mitica all'epoca.
    Mi piacciono proprio le nuove rubriche più tecniche sulla professione in sé, e non parlo di scrittura o disegno :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, non è tanto che è passato a NPE..peccato che in edicola non si trovi mai, come ho scritto :) Le rubriche sono tutte interessanti, anche quelle su come fare a proporsi agli editori o come fare a pubblicarsi

      Elimina
    2. Io l'ho sempre trovato agevolmente, sai?

      Moz-

      Elimina
    3. Boh, nelle edicole da me anche se lo chiedi cadono completamente dalle nuvole, idem nelle fumetterie

      Elimina
  2. Molto bella e interessante, la cercherò.

    RispondiElimina
  3. La storia con il Vasari è fortissima 😁, ma anche quella della piratessa mi ha incuriosito assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che per neanche 5 euro la rivista è veramente tanta roba!

      Elimina