domenica 7 giugno 2020

Liebster Award 2020


Ritorna il premio Liebster Award, amatissimo da tutti noi blogger. Sono stato nominato da due amici che mi hanno rigirato diverse domande...vediamole assieme!





Intanto procediamo con le domande di Johnny Cornerhouse, che ringrazio:   
  • Blade Runner, Deckard è un replicante oppure no?
Non avendo ancora visto il seguito non posso sbilanciarmi più di tanto, a me piace pensare che lo sia, comunque!

  • Chi è il vero eroe del Signore Degli Anelli?
Gollum: vive una caduta fino alla rovina completa e poi una redenzione finale, anche se è un eroe suo malgrado

  • Ti è piaciuta la Disney curata da John Lasseter (Da La Principessa e il Ranocchio fino a Ralph Spaccainternet)
A me è piaciuta, è il periodo anche di Frozen e Rapunzel, che hanno ridato nuovi "soldini" alla Disney, come se ne avesse avuto bisogno, e ci sono stati anche ottimi film come Zootropolis, lo stesso Ralph... peccato l'aver abbandonato i disegni classici per la grafica computerizzata alla Pixar! 
  • Cos’è Per te il Caffè?
E' una cosa necessaria, specialmente alla mattina. Ora sto cercando di limitarli a "solo" tre al giorno, ero arrivato a punte di 7-8!

  • Quali sono i videogiochi che ricordi della tua infanzia?
Hai voglia, me li ricordo tutti! Ricordo magari con affetto quelli che ho completato: Leisure Suit Larry e Prince of Persia su PC, e Double Dragon e Hall of Kayros (anche detto Desolator) sui cabinati, ma quest'ultimo non se lo ricorda nessuno! 
  • Cosa pensi dei servizi di steaming come Netflix, Prime Video e Disney Plus? Ti piace “spararti” tutta una serie tv in una notte o sei un nostalgico dell’appuntamento settimanale?
Come ormai si sa, io sono contrario al "binge watching", non sopporto quando la gente si vanta che è rimasta alzata fino alle 3 di notte per finire una serie, ma dove siamo finiti? Se una serie mi piace riesco a guardare 1-2 puntate al giorno, ho un limite comunque di sopportazione! :D

  • Aldilà degli amici, ci sono persone o pagine social che segui perché ti interessano i loro contenuti?
A me viene in mente Butac.it ad esempio, Bufale un tanto al chilo: molti articoli interessanti contro i bufalari! 
  • Cosa pensi della politica che si è spostata su Internet?
Che dovrebbe essere limitato l'uso di Twitter e altri social a tutti i politici, del tipo niente annunci pubblicitari ai minorenni, limite di spesa per gli stessi annunci, eccetera
  • Se ti dico Puerto Rico, Carcassone e Ticket To Ride a cosa pensi?
Non saprei, due località estere e una canzone dei Beatles? :D
  • Perché nella musica rock più commerciale, diciamo quella che passa per Virgin Radio per fare un esempio, gli assoli di chitarra non si sentono quasi più?
Ascoltando (subendo..) Virgin Radio in ufficio perché i miei colleghi vogliono ascoltare quella radio, ti dirò che mi pare che gli assoli mi sembra ci siano ancora!

  • Indiana Jones O Han Solo? Leggasi: Il professore avventuroso o la canaglia dal cuore tenero?
Secondo me Indiana e Han non così diversi, è canaglia anche Indiana: non sapeva neanche di avere un figlio! Mi è difficile scegliere fra i due, è come scegliere fra mamma e papà!

E adesso sotto con le domande di Cassidy della Bara volante, che ringrazio a sua volta! 

Prodotti artistici o prodotti industriali? Arte di consumo o arte pura?

Amo l'arte, ma amo anche i prodotti industriali, specialmente quelli di "design"

Ti senti più un tipo nordico o mediterraneo?

Mi sento sempre di confine, abito anche ai confini fra Venezia e Padova :D Quindi per certi versi nordico per altri mediterraneo

Preferisci le cose che si sentono o le cose che si vedono?

Pensavo giusto l'altro giorno che uno dei sensi che mi dispiacerebbe perdere sarebbe la vista, quindi si deduce che preferisco le cose che si vedono!

Ti inondi nei social? Ti mantieni distante? Li rifiuti?

Li utilizzo con moderazione, li uso per mantenere i contatti con amici, per conoscere nuove realtà e per "restare informato"

Hai un criterio di organizzazione del blog?

Il mio blog è un caos :D Non c'è un criterio

Programmi molto i tuoi post o “pubblichi” a istinto quando capita?

Ho una nota con i prossimi post da pubblicare, cerco di rispettare alcune regole, vedi il mercoledì o giovedì per la recensione di Topolino, poi il resto è libero, dando precedenza alle opere "nuove" su quelle più datate


Come ti approcci alle tematiche femministe?

Ne ho parlato proprio quando ho recensito il libro di Silvia Ziche, E noi dove eravamo. Sono d'accordo con l'autrice: rispetto ai secoli scorsi siamo messi molto meglio come condizione della donna, ma dobbiamo fare ancora tanti passi in avanti!


Rapporto con la TV: la guardi? e se sì cosa guardi?

Canali TV pochissimo, mi affido alle QUATTRO piattaforme di streaming che ho a disposizione :D Di solito comunque guardiamo serie TV, qualche film, ah e poi io una passione inconfessabile per L'eredità su Rai 1, tanto per indovinare le risposte alle domande :) E come coppia non possiamo resistere al "fascino" di Vite al limite su Real Time, quello col Dr. Nowzaradan.

 A livello musicale sei da oggetto (compri CD, vinili ecc.) o vivi bene anche i file?

Vinili e CD (e pure audiocassette) li prendo ai mercatini perché ormai te li tirano dietro, altrimenti mi affido alla mia libreria iTunes!

Ti consideri un eterno bambino o preferisci essere adulto?

Per l'indipendenza e la libertà preferisco decisamente essere un adulto...con interessi però anche da bambino! 

Sei ordinato o disordinato? Riesci a spiegare la tua posizione in proposito?

Il mio studio è in disordine, ma solo io posso capire l'ordine che si cela dietro ad esso. Se ci mette le mani mia moglie poi non trovo più nulla! 

E questo è tutto, preferisco non nominare nessuno, comunque chi volesse rispondere a tutte o a qualche domanda si senta liberissimo di farlo! 

25 commenti:

  1. Belle domande e belle risposte, e saggia decisione di non nominare nessuno lasciando liberi ... io da un anno non bevo più caffè, e sto benissimo (anche io ero arrivato a 7/8 al giorno, poi ridotti a 2/3 sostituendoli con il te verde, che ti consiglio ... alla fine, ti assicuro che non ne risenti e non dormi di più o non sei sveglio la mattina).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno al mattino ho bisogno del caffè del risveglio, poi in effetti degli altri della giornata potrei anche farne a meno

      Elimina
  2. Gran risposte, grazie per aver portato avanti il gioco ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  3. Hola Caro,
    Grazie per le risposte mi sono piaciute molto, in particolare quella Disney e quella su Blade Runner.
    Sulla questione della musica dalla risposta che mi hai dato mi rendo conto di averla formulata male. Perché quando Virgin Radio mette i "classici" certo che ci sono gli assoli, mentre sulle novità sono meno frequenti e dove ci sono sono sempre discretamente brevi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avevo capito che intendevi i pezzi nuovi..forse sono io che non conosco bene i pezzi rock nuovi

      Elimina
  4. W Butac!
    E... il caffè: io lo amo, ma davvero due al giorno mi bastano (o anche nessuno)... 7/8 sono punte da record XD

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Belle risposte, non sono completamente d'accordo su Gollum e sulla sua redenzione finale, per me il vero eroe è Sam, però la cosa bella dei miti è che ognuno trova la sua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che nel Signore degli Anelli ci sono molti eroi, ciascuno a suo modo

      Elimina
  6. Anche tu coinvolto nella gran catena dei Liebster :-D
    Te la sei cavata bene!
    ... però il vero eroe de "Il Signore degli Anelli" è Sam :-D

    RispondiElimina
  7. Pollice alto per la Disney di Lasseter; la saga di Ralph si è conquistata un posto nel mio cuore, ma hai citato due film molto belli, Zootropolis e Rapunzel!
    Grande citazione quella di Leisure Suit Larry (ci giocavo ai tempi della prima-seconda superiore :D). Ammetto che Virgin Radio come colonna sonora sul lavoro non è il massimo...io ultimamente sto sentendo la vecchia radio di quando ero adolescente-ragazzo, c'è molta musica old (il pop di oggi non lo sfango :D).
    Infine il tuo è un disordine-ordinato allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non ho detto che a volte ci piace pescare le playlist che ti propone l'abbinata Google Home-Spotify, del genere "Hey google, metti dance anni '90" "Metti pop anni '90" cose così!

      Elimina
  8. 7-8 caffè al giorno sono tantini... Che poi la caffeina, oltre a essere un eccitante, ha anche effetto lassativo. La dose letale comunque corrisponde a circa 100 tazzine.

    RispondiElimina
  9. Anch'io avrei voluto rispondere così alla domanda sul vero eroe de Il signore degli Anelli, e sulle altre di Johnny (le stesse di Cassidy io oggi) voto Harrison Ford punto e basta ;)

    RispondiElimina
  10. "il premio Liebster Award, amatissimo da tutti noi blogger"
    Parla pere te! 😝
    Quel buontempone di Johnny ha nominato anche me ma ho risposto direttamente nei commenti nel suo post.
    Anche io stavo esagerando coi caffè, soprattutto durante la quarantena ma ora mi sono limitato, tanto non mi aiutano a stare sveglio, anzi.

    Non ho capito la risposta sul vedere o sentire. Ti piacerebbe perdere la vista ma preferisce vedere?
    Come scritto anche da Pietro, a me le femministe moderne stanno altamente sui coglioni ma perché sono sceme. Si attaccano a stronzate come il genere per gli aggettivi e solitamente non sono per la parità ma per l'odio verso il maschio (vedono patriarcato ovunque) e la supremazia femminile. È come il maschilismo ma molto più malato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amatissimo era ironico :D Ah ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere "mi dispiacerebbe perdere", ora correggo.. comunque per le femministe è il solito discorso tipo nazivegani, un conto è volere la parità, un conto il dominio della donna sull'uomo! :D

      Elimina
  11. Che figura, pensavo che Liebster Award avesse a che fare con l'estratto liebig... Sono la vergogna dei blogger :)
    Va beh, adesso so. Belle risposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco l'estratto liebig..Liebster vuol dire "carissimo" in tedesco :D

      Elimina
    2. Grazie per la traduzione, adesso ne so molto di più e mi sono pure documentata sulle nomination al Liebster Award :)
      Quindi: Complimenti per la nomination!

      Elimina