sabato 27 marzo 2021

Shonen Ciao 2 - autori vari

 

Stasera parliamo del nuovo numero del trimestrale Shonen Ciao, edito da Shockdom!

La copertina, l'editoriale a fumetti e pure l'ultima pagina (con il personaggio di Ory Gino) sono come sempre di Sio.  Nella rivista ci sono sei storie di ispirazione "shonen manga" opera di sei autori diversi, che sono poi gli stessi del primo numero. Inizia Chiara Zuliani col secondo episodio di Residence Stravaganza. Nello strano mondo popolato di ogni genere di animali e creature, la coniglietta Luna va a far shopping assieme alla sua nuova amica, la draghessa Hana. Le due incontreranno anche due studenti universitari, Lorenzo e Izaak, che fra l'altro abitano nello stesso residence.

Nuova missione per la sgangherata squadra temporale di Time Clash, di Dado. Questa volta i due agenti devono impedire l'avvento al potere di...Michael Jordan, che diventerà in futuro dittatore mondiale. I due membri della squadra dovranno improvvisarsi giocatori di basket, con esiti molto esilaranti. Comunque è vero che la pallacanestro ha parecchie regole assurde! :D

Che noia di Eleonora Bruni è autoconclusiva. Come si intuisce dal titolo, un ragazzo è annoiato, e per vincere la noia va in sala giochi, dove si convince che una ragazza è in realtà un alieno sotto mentite spoglie. Fino ad arrivare a pedinarla e a quasi perseguitarla. Finale ovviamente a sorpresa.

Poi ci sono le due serie che potremmo definire dei "rompiballe". La prima è Damn, di The Sparker, con il povero ragazzo protagonista di nome Dante (notare il nome) che deve dare lezioni di malvagità al diavoletto Kakka che entra nel nostro mondo passando dal suo water. Questa volta i due andranno a scuola, luogo che Kakka giudicherà ricolmo di malvagità.

Altro rompiballe è Ostry di Ilaria Catalani, il bambino ostrica che perseguita il povero Max. Max trova un ghiacciolo che potrebbe fargli vincere un premio, ma non lo vuole dividere con Ostry, arrivando così ad un esilarante inseguimento.

Chiusura in bellezza con Shonen Boom del grande Daw. Il povero Berry inizia le lezioni alla scuola speciale per diventare un personaggio dei Shonen manga. Il burbero professor Perno gli farà fare il tour dell'istituto, con classi una più assurda dell'altra, alla ricerca di quella giusta per lui.

Shonen Ciao 2 - autori vari
pagine 64 - euro 4
Shockdom

8 commenti:

  1. Il diavoletto Kakka :D. Diverse storie interessanti: quella di The Sparker, "Che noia" e la storia di Michael Jordan dittatore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come gli sia venuta..certamente vuole essere anche una megacitazione di Space Jam

      Elimina
  2. Non ho preso il primo numero scoraggiato perché non amo (troppo) Sio, ossia credo di essere molto "fuori-target", ecco... E invece vedendo le tavole e leggendo le trame delle storie che hai scritto me ne sono un po' pentito! Autori e autrici che mi sembrano bravi/e e storie esilaranti, potrebbe piacermi! Chissà se si trova ancora in giro il primo numero?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Sio "presenta" solo il prodotto, poi gli altri fumettisti sono comunque bravi, il target sono comunque i ragazzini

      Elimina
  3. Io come già sai appoggio Ilaria Catalani per motivi campanilistici e anche perché la ritengo oggettivamente molto brava a disegnare.

    RispondiElimina
  4. Non ho preso il primo numero perché dopo aver seguito il Magazine di Sio per un po’ mi aveva annoiato ma mi rendo conto che in questo caso, anche se la base è sempre là demenzialità,avere autori sempre diversi può essere un bene... devo farci un pensierino!

    RispondiElimina