venerdì 28 gennaio 2022

Amianto 01 (2016) - Autori vari

 

Amianto Comics è un "progetto di microeditoria" (così viene definito nel sito) attivo dal 2016. Da Amianto avevo preso la loro ultima opera collettiva "This is playlist", con cui mi avevano spedito un paio di altre opere precedenti, fra cui questa che vedremo stasera!
 

Amianto è una rivista antologica che contiene storie di vari autori, sia a puntate (le prime tre)che autoconclusive. Come avrete capito questo è il numero 1, uscito nel 2016, quando nel frattempo siamo arrivati al numero 10! Si inizia con Mia & Le mura di Hover, scritta da Matteo Polloni e disegnata da Sara "Sax" Guidi. Una trama alla "Starship Troopers", da quello che ho capito con questo primo capitolo. L'umanità è in guerra da decenni con degli enormi mostri chiamati "blatte" e si è rifugiata in città fortificate. Mia, la protagonista, è impegnata in una missione oltre le mura...

Altro genere per Dering Wood, di Federico Galeotti con i disegni di Daniele Ariuolo e Klaudia Weres (la prima tavola). Un tizio si reca assieme ai suoi amici in un bosco dove sembra ci siano stati degli strani avvistamenti, il tutto per fare un reportage per il suo blog. La sua compagna ovviamente è molto preoccupata, e ben presto li raggiunge...

Atmosfera western con un inserti magici in Dark Hope, di Alessandro Benassi e disegnata da Massimiliano Bruno. Siamo nel 1856 negli Stati Uniti d'Oriente, forse una versione alternativa degli USA. Una carovana appartenente ad uno strano credo religioso deve attraversare il "sand sea", un enorme deserto.

Poi ci sono le storie autoconclusive. Si inizia con Reset, di Federico Galeotti, disegnata da Vito Coppola. Un uomo chiamato Laverty penetra all'interno di un complesso segreto per cancellare la sua identità per poter iniziare una nuova vita..

Viale Europa, di Alessandro Benassi con i disegni di Edoardo "Uomo stagno" Comaschi, affronta il tema dell'integrazione. Vediamo le vite parallele di due immigrati: una ragazza, che vive una vita normale e tranquilla, e un ragazzo invece in preda alla disperazione. Le due vite sono destinate ad incrociarsi in maniera fatale.

Si cambia ancora genere con la storia conclusiva, 2 Vite, scritta da Matteo Polloni e disegnata da Gianluca Nori Mattioli con i grigi di Iacopo Calisti. Seguiamo le vite parallele di due uomini che attraversano i primi anni del '900: l'infanzia, l'interventismo per la Prima Guerra Mondiale, la Grande Guerra che segnerà il destino di uno dei due. 
Come saprete, apprezzo sempre queste antologie in cui si possono apprezzare i lavori di molti autori diversi, e questa rivista sicuramente non fa eccezione.

Amianto 01 - Autori vari

pagine 80 - euro 3.50

Amianto Comics https://www.amiantocomics.com/




Nessun commento:

Posta un commento