giovedì 6 gennaio 2022

Topolino 3450: Il viaggio del Pippon-Tiki

 

Questo pomeriggio parliamo del nuovo Topolino uscito ieri, con la nuova saga avventurosa pippide!


A proposito della storia di copertina, abbiamo anche un approfondimento sul materiale di partenza, l'impresa di Thor Heyerdahl che riuscì ad attraversare l'oceano a bordo della zattera Kon-Tiki. Poi un'intervista a Silvia Ziche, in occasione della sua nuova storia con protagoniste Amelia e Brigitta, per una volta alleate. Per lo sport si parla dei successi sportivi italiani nell'anno appena finito, e si inizia con i maschi! 

Il viaggio del Pippon-Tiki - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Ivan Bigarella
Abbiamo quindi la versione "pippide" della impresa di Thor Heyerdahl, che qui diventa Thor Pipperdahl. Thor vuole dimostrare che gli abitanti della Polinesia sono discendenti di popolazioni partite dal Perù mille anni prima. Per questo vuole ripercorrere lo stesso percorso con una zattera, accompagnato da Topolén,  Ganciolf e Oraziòlef. Dopo giorni di calma piatta, che fra l'altro non fa avanzare di molto il loro viaggio, purtroppo arriverà una tempesta... Molto interessante, fra l'altro mi hanno sempre affascinato le imprese di Heyerdahl.


Cronache degli antichi regni - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Francesco D'ippolito
Per far cessare le tempeste, gli "eruditi" di Verdonia scoprono che bisogna radunare quattro talismani. Uno è già in possesso di sire Paperhon, ma gli altri sono sparsi fra i regni di questo continente. Si scopre che il secondo è nel regno acquatico di Ondalya, governato da Reginella. Si scopre anche che il misterioso Guilbert viene da un regno di cui si ignorava l'esistenza! Amo come hanno saputo giocare con i segni zodiacali (i vari clan) che sono suddivisi ovviamente fra i quattro elementi, qui diventati i quattro regni. Fra l'altro, con i numeri di Topolino di queste settimane si possono acquistare anche i ciondoli ispirati allo Zodiaco.

Miao Cronache feline: Lasciare il segno - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Enrico Faccini
Malachia si fa le unghie sul divano di casa, allora Paperino lo sbatte fuori. Purtroppo per il papero, il gatto andrà alla ricerca di qualcos'altro dove poter dare una bella grattata. Si rivedono, dopo tanto tempo, Cip e Ciop! 

Archimede e il deposito da conquistare - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Blasco Pisapia
Batista chiede aiuto ad Archimede per un'emergenza, visto che si è chiuso fuori dal deposito, dopo aver fra l'altro alzato il riscaldamento! Quindi ora teme l'ira di Paperone. Ma ben presto si scoprirà la verità! 

Il Gran Mogol e l'inno delle Giovani Marmotte - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Giulia La Torre
Il Gran Mogol chiede aiuto al "generale" Qua per comporre il nuovo inno delle GM, in occasione di un concorso. 

Topolino Le origini: Un eroe...un pò per caso - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Ottavio Panaro
Seguito dell'ultima storia con il giovane Topolino. Il Gamba ha preso Pippo in ostaggio e sta compiendo una lunga sequenza di rapine. Per fortuna si arriverà presto ad un lieto fine, con l'aiuto di Minni, Orazio e Gancio e vincendo la ritrosia di uno scettico Basettoni.

Nessun commento:

Posta un commento