giovedì 13 gennaio 2022

Topolino 3451: Brigitta, Amelia e l'alleanza disastrosa

 

Diamo come sempre un'occhiata al nuovo Topolino uscito giusto ieri!

Per le rubriche, un'ottima intervista a Valter Maggi, esperto di carotaggio del ghiaccio, dalla Gronlandia fino all'Antartide. Poi spazio a Corrado Mastantuono, che ci parla del ritorno del fratello di Bum Bum Ghigno, che avverrà settimana prossima. Per lo sport si parla delle campionesse del 2021! 

Brigitta, Amelia e l'alleanza disastrosa Primo episodio - Sceneggiatura e disegni di Silvia Ziche
Brigitta e Amelia, stanche di rimanere fregate da Paperone, stipulano una strana alleanza. Amelia lancia un incantesimo che rende Paperone allergico ai suoi soldi, di conseguenza il papero si trasferisce a casa di Brigitta.. Ma la strega non ha fatto i conti con i Bassotti e gli altri ladri, e Brigitta non ha considerato la spilorceria del papero! 

Il viaggio del Pippon-Tiki Secondo episodio: In mezzo al nulla - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Ivan Bigarella 
I nostri eroi riescono a superare la tempesta oceanica e si ritrovano a metà del cammino. Incontreranno altri graziosi animaletti marini e dovranno superare altre traversie! 

Qui, Quo, Qua e il disaccordo musicale - Sceneggiatura di Thomas Schroder, disegni di Marco Rota 
I nipotini vincono un lettore musicale, solo che ciascuno lo vuole usare. Allora Paperino organizza una gara di abilità per il diritto di usarlo per primo. Ma i nipotini sono troppo uguali e nessuno la spunta! Una storia classica che non tiene conto degli ultimi anni in cui i tre sono un pò differenziati: chi ama il calcio, chi ha una sua band musicale...

Cronache degli antichi regni Capitolo III: Nel fuoco e nel ghiaccio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Francesco D'Ippolito
I nipotini aiutano Guilbert a chiedere aiuto alla sua gente perché vengano a prenderlo, ma facendo così vengono ritenuti traditori da Paperhon e Paperhin. Ma i nipotini, assieme agli altri ragazzi, hanno pure lo scopo di far capire agli adulti che "solo i clan uniti possono salvare il mondo"!

Zio Paperone e la minaccia alla Calisota Valley - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Graziano Barbaro
La Calisota Valley è una valle dove si concentrano aziende super-tecnologiche. Qui si danno battaglia quelle di Paperone con quelle di Rockerduck. Ma un programmatore, già respinto dai due, hackera delle App per rendere tutte le password informatiche in chiaro. Per trovarlo, più che al mondo virtuale bisognerà concentrarsi sul mondo..reale! 

2 commenti:

  1. Raramente ormai compro Topolino, ma per una storia della Ziche avente per protagoniste le mie papere preferite farei un'eccezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la storia finirà la settimana prossima..quindi dovresti prenderne due :)

      Elimina