sabato 15 gennaio 2022

Invasion: Viaggio nella fantascienza 1952-2022 Da Urania a Venezia

 

Ieri siamo stati ad un'altra mostra, questa volta in quel di Mestre presso il Centro culturale Candiani. Il tema questa volta era la nostra amata fantascienza! 

La mostra ripercorre la storia di Urania, la fortunata collana di libri fantascientifici che viene edita da Mondadori dal 1952. E tramite i libri di Urania si ripercorre la storia della fantascienza in generale. 




Ecco il piatto forte della mostra, una moltitudine di Urania dagli albori fino ai giorni nostri. Veramente una collezione ragguardevole! 



Non può ovviamente mancare una corposa parte dedicata a Isaac Asimov

Pure una sezione inerente la città di Venezia. Qui si parla della storia della Solaris, una libreria fornitissima di libri, fumetti, film che purtroppo ha chiuso nel 2013


Due opere del veneziano Renato Pestriniero, scrittore e pure pittore. Suo fra l'altro il romanzo da cui è stato tratto il film cult Terrore nello Spazio, di Mario Bava!




Altre opere cinematografiche e altri libretti Urania. Ci sono ovviamente molte altre "tavole" e manifesti che non ho fotografato. La mostra proseguirà fino al 27 febbraio.

4 commenti:

  1. Urania... Quanti ne ho letti prendendoli in prestito in biblioteca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi ai mercatini non ne trovo mai, probabilmente è di quelle cose che se uno le ha se le tiene ben strette :D

      Elimina
  2. purtroppo sono venuta a conoscenza della mostra solo oggi dalla tv. Verrà replicata in altre città?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello non lo so, però leggo che l'hanno prorogata fino al 10 aprile!

      Elimina