venerdì 25 febbraio 2022

Antifa!nzine 8 - autori vari

 

E' già uscita la nuova Antifa!nzine. Questa volta la rivista è dedicata al combattente Lorenzo "Orso" Orsetti. La splendida copertina è di Zerocalcare.

Ricordo che il toscano Lorenzo Orsetti è stato un anarchico antifascista che decise di combattere al fianco dei curdi nel Rojava, e là perse la vita. "Ogni tempesta inizia con una singola goccia" sono le sue parole, tratte dalla sua lettera-testamento. Nella rivista i fumettisti hanno contribuito, ognuno alla propria maniera, al ricordo di Orso. Dopo una toccante introduzione del padre Alessandro Orsetti e illustrazioni di Alessio Spataro e Marco Petrella, abbiamo la storia di Alex Tirana, che fornisce la sua versione della vita di Lorenzo Orso Orsetti.

Andro Malis in Bip! Immagina un mondo in cui bestie antropomorfe sono controllate da un dispositivo elettronico che fa vivere loro delle vite piatte ed omologate. Ma qualcuno si è ribellato...

Firas Schiavon, con Beatrice Canova, racconta una vicenda autobiografica nella sua "Cicatrici". Racconta di quando in Libano, da bambino, si ritrovò una pistola in mano. E finisce con il riflettere, da pacifista, per cosa potrebbe combattere al giorno d'oggi. 

In Gocce, di Roberto Grossi, si ripercorrono le ultime toccanti parole scritte da Lorenzo, accompagnate a delle immagini altrettanto emozionanti.

Un tono più divertente per Simon Panella che tratta di antifascismo con un tale "Benito", un ebete neofascista, che finisce in un particolare istituto dove tentano senza successo di...recuperarlo.

Manuel De Carli in Tekoser (che era il nome di battaglia di Lorenzo) immagina dei frammenti della vita "precedente" da cuoco del ragazzo che si intersecano con frammenti della vita da combattente.

Claudio Calia in Cronaca di un inizio racconta di una giornata del 2003, in cui il protagonista arriva a compiere un gesto disperato ma riuscirà a salvarsi in extremis. Non è ci è dato sapere se quanto di autobiografico ci sia in quanto narrato.

Cisco Sardano in Ro-j4-w4 immagina una guerra interplanetaria in cui è impegnato un suo alter ego fumettistico assieme ad un compagno alieno. Ovviamente è tutta una metafora della guerra contro l'ISIS del Rojava.

Conclude Antifa!nzine "Orlando, uno dei tanti"di Stefano Artibani, in cui l'autore racconta la storia del partigiano Orlando Orlandi Posti, ucciso durante l'eccidio delle Fosse Ardeatine

Il bellissimo poster che vedete è stato realizzato da LRNZ. Per acquistare Antifa!nzine 8 (e i numeri precedenti) vi rimando come sempre al sito ufficiale https://www.antifanzine.it/

2 commenti:

  1. Mi interessa molto. Segno per gli acquisti da farmi per auto regali per il mio compleanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, basta andare sul sito e puoi ordinare i numeri che vuoi..sono pure abbastanza veloci nello spedire

      Elimina