martedì 22 febbraio 2022

Linus Febbraio 2022: The Rolling Stones (+ Maneskin)

 

Stasera spazio al Linus di questo mese che ha come protagonisti i mitici Rolling Stones, con pure un "gruppo di supporto", i lanciatissimi Maneskin! La splendida copertina è di Grazia La Padula.

L'occasione sono i 60 anni dalla nascita di questa storica band. Sono come sempre presenti diversi articoli: Riccardo Bertoncelli ci parla della finta rivalità fra Beatles e Stones. Marcello Fois scrive un toccante finto diario degli ultimi istanti di vita di Brian Jones. Alberto Piccinini parla della sensualità di Mick Jagger e delle molte ispirazioni della band. Infine Giulia Cavaliere e Isidoro Duca ci parlando della band "di supporto" degli Stones, i nostri Maneskin! Per quanto riguarda il contributo dei fumettisti, il solito Danilo Maramotti dipinge i tre Stones superstiti come dei vecchi arteriosclerotici. 

Molto interessante il Crossroad Comic di Sergio Algozzino, con varie curiosità sulla band, quasi un "Forse non tutti sanno che" della Settimana Enigmistica! 

Massimo Giacon rappresenta le sue versioni personali delle due band che diventano The Rolling Old e The Maneskids. Le due band sono destinate ad incontrarsi, come capitato in realtà.

Ancora Sergio Algozzino, per altre due pagine di Crossroad Comics intitolate "I Maneskin non mi piacciono perchè". In pratica le risposte alle critiche mosse ai musicisti italiani. Completano lo speciale le illustrazioni di Marianna Ignazzi, Larry Camarda, Sergio Vanello, Sergio Algozzino e Leila Marzocchi.

Ovviamente nella rivista sono presenti anche le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, Tom Guald, Inkspinster di Deco e le pubblicità di Stefano Zattera. Continua la riduzione a fumetti di Venere privata di Scerbanenco a cura di Paolo Bacilieri. Il giovane Davide sta confessando a Duca Lamberti come mai ritiene di aver ucciso una donna. In pratica aveva conosciuto per caso Alberta, la commessa che poi è stata trovata ammazzata, e lei poi aveva chiesto il suo aiuto...

Seconda puntata per il "giallo" de Il mistero del ramo suicida, di Leila Marzocchi. Tutti gli animaletti della foresta sono in agitazione per questo ramo che è apparso in una pozza. E qualcuno afferma di averlo sentito sussurrare qualcosa!
Gratissima la riproposizione di un fumetto di Leo Ortolani apparso in un Comics & Science del 2016 dedicato a Internet. Il divertente conduttore di Misterius in grandissima forma! 

Continua anche l'indagine dell'investigatore Bernie Gunther nella Berlino del 1936, in La trilogia berlinese. L'estate di cristallo, di Kerr-Boisserie-Warzala. Prima Bernie assume un'assistente, poi si trova al cospetto di uno degli uomini più potenti della Germania nazista!

2 commenti:

  1. Un altro imperdibile numero. Mi piace sempre di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manchi tu questo mese però :) Spero di rileggerti presto!

      Elimina